Un piatto dai sapori speziati, il pollo al curry con verdure è ottimo servito con riso basmati. Vediamo come preparalo con la ricetta originale.
Il pollo al curry con verdure è la ricetta ideale per accostarsi alla cucina etnica. Il suo sapore speziato viene attenuato dalla presenza del latte di cocco creando un abbinamento vincente. A differenza della ricetta tradizionale, questa che prepareremo oggi sarà arricchita con delle favolose verdure.
Il modo migliore per accompagnare questa ricetta indiana è il riso basmati o pilaf. Infatti, nonostante sia un abbinamento insolito per la nostra cucina, è come si è soliti servirlo nei paesi asiatici. Vediamo insieme come prepararlo.
Come fare i bocconcini di pollo al curry con verdure
- Come prima cosa tagliate il pollo a bocconcini di circa due centimetri e passateli tutti nella farina.
- Preparate anche tutte le verdure tagliate. La cipolla andrà tritata finemente insieme all’aglio, la zucchina, la carota e i peperoni lavati e tagliati a tocchetti (ricordate di eliminare i semi dai peperoni).
- In un wok scaldate l’olio, quindi unite cipolla, aglio e zenzero in polvere. Rosolate a fuoco vivace per due minuti, quindi unite le verdure. Rosolate un minuto quindi unite il pollo a tocchetti e il curry.
- Quando il pollo sarà rosolato, coprite con il latte di cocco e cuocete per 20 minuti. Se la salsa dovesse ritirarsi troppo aggiungete poco alla volta acqua o brodo bollente.
- A cottura ultimata servite il pollo al curry con verdure insieme al riso basmati.
Questa ricetta può essere arricchita o preparata unicamente anche con legumi, particolarmente indicati i ceci, o con le melanzane.
Come cuocere il pollo al curry con verdure
L’utilizzo del latte di cocco, a nostro avviso, è la scelta migliore per un ricetta orientale che si rispetti. Tuttavia potete anche unire un liquido differente, che servirà per cuocere pollo e verdure mantenendo morbidezza e succosità. Al posto del latte di cocco potete usare circa 500 ml di brodo di pollo o vegetale, altrimenti 200 ml di latte vaccino o circa 1 vasetto/ 1 vasetto e mezzo di yogurt bianco magro e senza l’aggiunta di zuccheri oppure ancora della panna da cucina (classica o anche vegetale).
Conservazione
Consigliamo di conservare il piatto tipico orientale in frigo, per massimo 2-3 giorni e all’interno di un contenitore con coperchio apposito. Sconsigliamo la congelazione in freezer.