Ingredienti:
• 280 g di quinoa bianca
• 560 ml di acqua
• un mazzetto di basilico
• 1 spicchio di aglio
• 100 g di pecorino grattugiato
• olio extra vergine d'oliva
• farina di mais
• sale q.b.
• noce moscata
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 30 min

Le polpette di quinoa e basilico vi fanno dimenticare qualsiasi prodotto già pronto, per la loro bontà e per la facilità con la quale si preparano.

Le polpette di quinoa e basilico sono un concentrato di salute e per questo sono buone per tutti. Delle polpette così sane e deliziose, realizzate con la quinoa, uno pseudo cereale privo di glutine e ricco di antiossidanti, proteine e sali minerali non le avete mai provate! Vediamo insieme la ricetta da non farsi sfuggire.

Polpette di quinoa e basilico
Polpette di quinoa e basilico

Preparazione polpette di quinoa e basilico

  1. La prima cosa importante da fare è quella di lavare la quinoa cruda sotto all’acqua fresca del rubinetto in modo da portar via la saponina, una sostanza naturalmente presente nel cereale che è meglio non venga ingerita.
  2. Lavata la quinoa, la cui acqua deve risultare priva di schiuma, mettete la quinoa in acqua salata a bollire per circa 20 minuti. Come potrete notare, l’acqua deve essere il doppio della quinoa che sarà cotta quando avrà incorporato tutta l’acqua.
  3. Appena cotta, tappate la pentola con il coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. In ogni caso, le istruzioni di cottura sono sempre presenti nelle confezioni di quinoa.
  4. Intanto preparate il condimento che andrà ad insaporire la quinoa per realizzare queste appetitose polpette vegetali. In una ciotola capiente mettete abbondante basilico fresco spezzettato, lo spicchio di aglio tagliato a pezzi molto piccoli (o meglio ancora grattugiato, si ridurrà in crema) e aggiungetelo.
  5. Versate olio evo, tutto il formaggio pecorino grattugiato, un pizzico di sale e una bella spolverata di noce moscata. Aggiungete la quinoa e girate bene prima di iniziare  a comporre delle polpettine rotonde con le mani che poi rotolerete nella farina di mais, pressandole bene.
  6. A questo punto preparate una padella larga e bassa con olio evo, appena sarà caldo, mettete le polpette a dorare, avendo cura di rigirarle da tutti i lati.
  7. Sistemate le polpette di quinoa e basilico in un piatto piano da portata, aggiungete un pizzico di sale e servite.

Per cucinare altri piatti come questo, scoprite tutte le nostre ricette con la quinoa!

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19

TAG:
Gusto e salute Polpette

ultimo aggiornamento: 01-10-2020


Patate gratinate? Sì, ma vegane!

In cerca di dolcetti da provare? Ecco i fudge al cioccolato vegani