Ricette con quinoa: cinque idee proteiche e molto gustose

Ecco cinque ricette con quinoa, che appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci e viene chiamata “la madre di tutti i semi”.

Provate queste cinque ricette con quinoa, non ve ne pentirete. La quinoa viene dall’America Centrale e viene spesso usata in alternativa ai cereali. Priva di glutine, ha moltissime prerogative e caratteristiche che la rendono un’ottima scelta per le diete vegetariane e vegane. È comunque buona anche per chi non ha fatto questa scelta ed è molto nutriente.

Cucinare le ricette con quinoa

In cucina, la quinoa è ottima come farina o in alternativa a pasta e riso. Potete cucinarla assieme a verdure e ortaggi, in zuppe o secondi piatti. Se ridotta in polvere, oppure aggiunta a un impasto, è ottima per tortine salate, polpette e crocchette di vario tipo. In commercio possiamo trovare confezioni di quinoa pretrattata, pronta per essere cucinata in molte ricette con quinoa, oppure anche allo stato più “naturale.

Come preparare la quinoa

Per cucinare le vostre ricette con quinoa, se avete la quinoa “naturale”, dovreste rimuovere dai chicchi la saponina, lavandoli molto bene sotto l’acqua corrente. Una volta pronti, i chicchi potranno essere versati in una pentola con l’acqua, che dovrà essere portata a ebollizione. A quel punto, lasciate la quinoa nell’acqua per 5-7 minuti e lasciate che assorba l’acqua. Scolate poi quella in eccesso.

Curiosità sulla quinoa

Sempre più amata in Italia e proveniente dal Centro America, veniva definita “oro degli Inca”. Il 2013 è stato definito Anno Internazionale della Quinoa. L’assenza di glutine e il suo elevato valore proteico la rendono uno degli ingredienti più amati e usati da chi pratica la dieta vegana o vegetariana.

La quinoa fa bene

Leggermente amarognola ma con un usto fresco, la quinoa è ricca di fibre, minerali e proteine vegetali. Molto digeribile, sazia rapidamente, è quindi perfetta anche per le diete. Interessante, presenta un’elevata quantità di antiossidanti, i flavonoidi, famosi per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Cinque ricette con quinoa

Sono molte le ricette con quinoa che si possono trovare in circolazione, noi ne abbiamo scelte cinque che illustrano i diversi impieghi di questo ingrediente.

  1. Zuppa di quinoa
  2. Crocchette di quinoa e spinaci
  3. Peperoni ripieni di quinoa
  4. Polpette di quinoa e basilico
  5. Focaccia di quinoa con verdure al timo

Un primo leggero e proteico: la zuppa

ricetta con la quinoa
Ottima alternativa ai cereali, la quinoa è proteica e molto adatta a fare zuppe.

Quella della zuppa è una delle ricette con quinoa più profumate e interessanti, con le verdure a fare da attori protagonisti, personalizzatela con ciò che avete nel frigorifero. La zuppa di quinoa, se servita calda, è un ottimo piatto in grado di riscaldare le più fredde serate invernali. Se leggermente tiepida, invece, può rallegrare un conviviale pranzo anche nelle stagioni più calde. Eliminando il pollo, si trasforma in un piatto vegano, e questa ricetta ha il vantaggio di poter essere facilmente variata secondo le verdure, ma anche i legumi, che avete a disposizione nel momento di prepararla. I più golosi possono anche arricchirla con del parmigiano grattugiato. Un consiglio: mettete sul fuoco un pentolino d’acqua calda, da aggiungere alla zuppa qualora non dovesse avere la consistenza da voi desiderata.

Per scoprire questa ricetta fate clic sulla fotografia o sul nome del piatto Zuppa di quinoa.

Con gli spinaci: crocchette per tutti

ricette con quinoa e verdure
Le crocchette sono un’ottima ricetta con quinoa e verdure per un contorno o un antipasto sfizioso.

Tra le ricette con quinoa e verdure, quella delle crocchette piacerà ai bambini. Sono perfette anche per una cena in piedi o per un evento finger food, è piacevole mangiarle con le mani: non le solite crocchette di patate!

Le crocchette di quinoa e spinaci sono un’ottima idea che potete sfruttare come antipasto, contorno, ma anche come secondo piatto. Le dimensioni delle crocchette devono circa quelle di una noce, e sono cotte quando assumo un leggerissimo colore ambrato. Nella padella giratele con attenzione, perché potrebbero sfaldarsi. Se volete mantenere il colore verde intenso degli spinaci, dopo averli scolati dalla bollitura potete raffreddarli all’istante versandoli in acqua raffreddata con alcuni cubetti di ghiaccio, quindi scolateli di nuovo eliminando i cubetti.

Imparate a prepararle con un clic sull’immagine o sul nome della ricetta Crocchette di quinoa e spinaci.

Peperoni ripieni: una ricetta con quinoa che sa di estate

ricetta con la quinoa
Questi peperoni ripieni e cotti al forno sono un’ottima soluzione per una cena vegetariana.

Peperoni ripieni al forno, ricetta con quinoa light ma gustosa perfetta per un contorno estivo.

I peperoni ripieni di quinoa sono un’idea perfetta per un contorno di verdure un po’ diverso dal solito. La quinoa è perfetta per gli intolleranti al glutine poiché non contiene nessuna traccia di questa sostanza.

Questi peperoni possono essere preparati anche in anticipo in modo da riscaldarli al momento o da servirli freddi.

Se volete potete trasformarli anche in un perfetto piatto unico aumentando le dosi in modo da servire un peperone intero per persona.

Tutti i dettagli si trovano dopo un clic sull’immagine o sul nome del piatto Peperoni ripieni di quinoa.

Polpette di quinoa e basilico

ricette con quinoa e verdure
La quinoa si presta particolarmente a preparare simpatiche polpette adatte anche ai bambini

Le polpette di quinoa e basilico vi fanno dimenticare qualsiasi prodotto già pronto, per la loro bontà e per la facilità con la quale si preparano

Polpette sane e deliziose, realizzate con la quinoa, uno pseudo cereale privo di glutine e ricco di antiossidanti, proteine, sali minerali. Le polpette di quinoa e basilico sono un concentrato di salute e per questo sono buone per tutti.

Imparate a cucinarle con un clic sulla foto o sulla ricetta Polpette di quinoa e basilico.

Focaccia di quinoa con verdure al timo

ricette con quinoa
Un’ottima ricetta con quinoa e verdure adatta e feste e picnic.

La focaccia di quinoa con verdure al timo sarà un secondo piatto o un antipasto ideale anche per i celiaci, visto che la quinoa è naturalmente gluten free.

La focaccia di quinoa con verdure al timo ha un profumo ricco, un sapore intenso e una croccantezza invitante. Questa focaccia si prepara solo con della farina di quinoa e lievito di birra, e si arricchisce poi con delle verdurine prima ammorbidite in padella e insaporite con dei rametti di timo fresco.

Scoprite i dettagli di questa ricetta facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Focaccia di quinoa con verdure al timo.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 30-05-2017

X