Il polpettone bollito è un secondo tenero e generalmente adatto a tutta la famiglia. Un piatto semplice da realizzare e che si presta bene ad ogni occasione.
Il polpettone bollito è tra le ricette facili e veloci che si possono preparare senza troppi pensieri. Si tratta, infatti, di un secondo ci carne veloce ma il cui risultato è sempre molto apprezzato.
Morbido e gustoso, si presta infatti a essere accompagnato da contorni sempre diversi, offrendo ogni volta un’esperienza di gusto tutta nuova. Un modo per accontentare tutta la famiglia con qualcosa di sano. Ecco, quindi, come preparare il polpettone cotto in brodo.
Preparazione della ricetta del polpettone bollito
- Iniziate prendendo il pane raffermo e mettendolo a bagno nel latte in modo da farlo ammorbidire.
- In una ciotola abbastanza capiente sbattete l’uovo e il tuorlo.
- Prendete un mixer e versategli dentro la carne tagliata a pezzetti.
- Aggiungete le uova sbattute, il parmigiano, il pane raffermo ben strizzato, un pizzico di noce moscata e uno di sale.
- Fate andare il mixer fin quando non otterrete un composto morbido.
- Trasferite tutto in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per mezz’ora.
- Trascorso il tempo prendete della carta forno e stendetevi sopra l’impasto di carne dandogli la forma di un rettangolo.
- Arrotolate il tutto per ottenere il polpettone e chiudetelo nella carta forno dandogli la forma di una caramella e avvolgendolo con dello spago.
- Prendete una casseruola grande abbastanza da contenerlo e sistematelo al suo interno, versandovi sopra il brodo di carne e lasciandolo cuocere per circa 50 minuti.
- Una volta pronto, scolatelo e servitelo ancora caldo con o senza brodo.
Conservazione
Il polpettone di carne bollito può essere conservato in frigorifero per 1 o 2 giorni al massimo, purché ben riposto in un contenitore ermetico. Il brodo, in tal caso, andrà conservato a parte e sempre in un contenotire ermetico.
Ricordiamo che una volta riscaldati, sia la carne che il brodo non potranno essere più conservati. È quindi consigliabile porzionarli in anticipo in modo da scaldare solo ciò che si intende consumare davvero.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella delle polpette di tonno e ricotta!