Pomodori ripieni di riso e scamorza
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
0/5 (0 Recensioni)

Pomodori ripieni di riso e scamorza

Pomodori ripieni di riso e scamorza

Un evergreen della cucina nostrana, da gustare anche il giorno dopo: pomodori ripieni di riso e scamorza.

I pomodori ripieni di riso e scamorza sono un primo piatto bello da presentare e sempre buono da mangiare, soprattutto se fatto riposare un giorno in frigorifero: il riso diventerà più compatto e i pomodori avranno acquistato un sapore ancora più intenso.

Del pomodoro ramato svuotato per diventare la culletta del riso non si butta via nulla: con la polpa si prepara il sugo e anche la calotta può diventare la base o il coperchio del nostro pomodoro. Per un gusto ancora più particolare, usate la scamorza affumicata al posto di quella classica.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 8 pomodori ramati grossi e sodi
  • 200 gr di riso parboiled
  • 1/2 scamorza (anche affumicata)
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • foglie di basilico (o prezzemolo)
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri pomodori ripieni di riso e scamorza, private i pomodori della “calotta” e tenetela da parte. Svuotate i pomodori con un coltellino e un cucchiaio per scavare bene tutta la polpa. Metteteli a scolare a testa in giù.

In una pentola con dell’olio evo fate rosolare uno spicchio d’aglio, poi versateci la polpa del pomodoro e fatela rapprendere sul fuoco medio (ci vorranno 20 minuti circa). Salate e, una volta spento il fornello, aggiungete un trito aromatico di basilico o di prezzemolo.

Cuocete in acqua salata il riso fino a 3/4 del tempo di cottura previsto sulla confezione. Mescolate il riso al sugo di pomodoro e unite il parmigiano grattugiato e la mezza scamorza affumicata a cubetti piccoli.

Salate l’interno dei pomodori, poi farciteli con il riso, spolverizzate con poco pangrattato e un filo d’olio evo e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Infornate, su una leccarda rivestita di carta forno, anche le calottine del pomodoro, che faranno da cappello o da base per il pomodoro.

Servite i vostri pomodori ripieni di riso e scamorza caldi e filanti.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2015 13:40

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Muffin al pomodoro e curry