Cosa sono le proteine vegetali e quali scegliere per una dieta bilanciata

Scopriamo insieme tutto sulle proteine vegetali: perfette per una dieta 100% VEG!

Vegetariani e vegani lo sanno bene che esistono proteine vegetali perfette per il nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano.

Se conoscete qualcuno che segue una dieta vegetariana o vegana, probabilmente la prima domanda che gli avete posto è stata “ma le proteine dove le prendi?”. I più preparati avranno una risposta pronta e sapranno spiegarvi come le assumono e perché, a tutti gli altri potete spiegarlo voi dopo aver letto la nostra guida sulle proteine vegetali.

Cosa sono le proteine

Partiamo dal concetto generale per poi arrivare al particolare. Le proteine sono composti organici fondamentali per lo svolgimento dei processi biologici del corpo umano come la riparazione dei tessuti, la produzione di anticorpi, la sintesi degli ormoni e degli enzimi.

Ciò che compone le proteine sono gli amminoacidi che a loro volta si dividono in essenziali e non essenziali. I primi non possono essere sintetizzati dal nostro corpo e quindi vanno assunti con l’alimentazione. Gli amminoacidi essenziali con il profilo migliore sono contenuti negli alimenti di origine animale.

Proteine vegetali
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-legumi-cibo-mercato-2606866/

Che cosa sono le proteine vegetali e quali sono

Le proteine vegetali non sono in grado da sole di fornire tutti gli amminoacidi essenziali al nostro corpo. Per poterle sintetizzare occorre abbinare tra loro cibi diversi. L’accostamento più noto è quello tra legumi e cereali ma non solo.

La principale fonte di proteine per una dieta vegetariana/vegana è data dai legumi, ma per poter assimilare tutte le sostanze nutritive necessarie al nostro fabbisogno, occorre abbinarli ai cereali. Tra i cibi proteici per eccellenza c’è pasta e fagioli. Tra gli alimenti che si stanno riscoprendo negli ultimi anni ci sono anche gli pseudocereali come quinoa, grano saraceno e miglio. Tutti e tre privi di glutine, forniscono un elevato apporto proteico.

Tra gli altri alimenti ricchi di proteine c’è il seitan. Ricavato dal glutine della farina di frumento, ha una consistenza simile alla carne e contiene 35 g di proteine per 100 g di prodotto. È povero di carboidrati, grassi e colesterolo. Ottima fonte di proteine vegetali sono tofu e tempeh, entrambi derivati dalla soia. Il primo, erroneamente chiamato formaggio di soia, contiene 10 g di proteine per 100 di prodotto, mentre il tempeh addirittura il doppio.

Non possono poi mancare in una dieta vegana semi e frutta secca a guscio. Un’ottima fonte proteica è costituita dall’alga spirulina.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-legumi-cibo-mercato-2606866/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-09-2019

X