Qual è la differenza tra quiche e torta salata? Scopriamolo insieme!

Qual è la differenza tra quiche e torta salata?

Spesso confuse tra loro, quiche e torta salata non sono la stessa cosa. Scopriamo quali sono le differenze tra le due ricette.

Entrambe sono torte salate farcite con i più disparati ingredienti; entrambe ci piacciono moltissimo e sono perfette per le scampagnate, i buffet o da portare al lavoro. Ma sappiamo qual è la differenza tra torta salata e quiche? Anzi, dovremmo parlare di differenze, al plurale, perché come vedremo sono più di una…

Quiche e torta salata: la base

Nelle torte salate tradizionali, la base o il contenitore del nostro ripieno è la pasta sfoglia. Versatile e croccante, ne teniamo sempre una confezione in frigorifero per preparare una cena veloce e golosa. Esistono anche torte salate a base di pasta brisée, un impasto più semplice anche da preparare in casa e più adatto a contenere ripieni cremosi.

torta salata zucca e patate
torta salata zucca e patate

Quello che forse non sappiamo però è che non esiste un unico tipo di pasta brisée. La pasta brisée francese, alla base della preparazione delle quiche, è una sorta di pasta frolla salata. A differenza della “versione italiana” infatti, preparata con burro, farina, acqua e sale, quella d’oltralpe contiene anche le uova.

Anche la lavorazione è differente. In quella italiana il burro viene sabbiato con la farina, in modo da rendere quest’ultima impermeabile e poi viene aggiunta l’acqua. Nella versione francese si crea un composto di uova e burro al quale solo successivamente viene aggiunta la farina.

Quiche vs torta salata: il ripieno

Diversa la base, diverso anche il ripieno. Le torte salate, così come le quiche, nascono dall’esigenza di riciclare gli avanzi del frigorifero. Le prime però possono essere chiuse o aperte, mentre le seconde sono sempre aperte, con la farcitura a vista.

Un’altra sostanziale differenza tra le due è data dagli ingredienti che legano il composto. Dalla Francia non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso da una sorta di crema ottenuta sbattendo uova e panna (o crème fraiche) chiamata appareil. Il risultato è un ripieno più umido ma ricco di gusto. Le torte salate, invece, spesso possono anche essere più leggere, magari composte unicamente da verdura!

Ora che conoscete tutte le differenze, non vi resta che mettervi ai fornelli!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-09-2019

X