La quiche di patate dolci e barbabietole e una deliziosa torta salata vegana, ricca di gusto e perfetta per ogni occasione.
Nella ricetta di oggi andiamo a preparare una favolosa torta quiche di patate di dolci e barbabietole, un piatto coloratissimo e ricco di gusto, perfetto sia da servire come piatto unico, che come antipasto.
Quella di oggi è una torta salata vegana, che andremo a farcire con verdure e con una besciamella 100% VEG. Insomma, provateci anche voi a casa, con questa torta porterete in tavola gusto e tanta fantasia!
Come fare la quiche vegana con patate e barbabietole
- Prendete la pasta brisée e stendetela su una tortiera leggermente unta e infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta per facilitare la cottura.
- Prendete le patate e rimuovete la buccia, dopodiché sbollentatele in una casseruola colma di acqua salata. Fate passare qualche minuto, il tempo necessario affinché le patate si ammorbidiscano leggermente.
- Una volta fatto, tagliate le patate a rondelle e mettete da parte.
- Unite alla patate dolci anche le barbabietole, anche queste tagliate a rondelline.
- Adesso realizzate una besciamella vegana: mettete sul fondo di un pentolino la farina setacciata con l’olio e cominciate a girare per far sì che l’olio venga assorbito interamente.
- Quando il colore sarà giallo intenso, aggiungete il latte di soia, continuando a mescolare per addensare la salsa.
- Spegnete il fuoco e aggiungete sale e noce moscata.
- In una ciotola, mischiate le verdure alla besciamella e aggiungete anche un pizzico di sale e del pepe nero macinato.
- Girate il tutto e farcite la quiche.
- Cuocete la quiche di verdure in forno per circa 25 minuti alla temperatura di 180 °C. Buon appetito!
Se vi piace questa preparazione provate anche la classica quiche Lorraine!
Conservazione
Questa torta salata si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, all’interno di un contenitore apposito per alimenti con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.