Una delizia della cucina francese, gustosa e semplice da preparare: ecco come si prepara in poche mosse la quiche lorraine.
La quiche lorraine è una ricetta di origini francesi, tipica della regione della Lorena: si tratta di una torta salata molto gustosa i cui ingredienti principali sono uova, formaggio groviera, e pancetta. Quest’ultima, molto spesso, viene sostituita a seconda dai gusti da verdure di vario tipo. Un piatto unico delizioso e semplice da preparare: la base della ricetta è una pasta brisée che potete comprare già pronta o realizzare in casa.
Preparazione quiche lorraine:
- Per preparare la quiche lorraine disponete la pasta brisée in una teglia rotonda o in una tortiera dai bordi alti, dopo averla imburrata.
- Bucherellate il fondo con una forchetta.
- Prima di procedere con il resto degli ingredienti dovrete preparare al meglio il “fondo” su cui andranno a poggiarsi con una cottura in bianco. Per questo rivestite la brisée con della carta forno e versate sopra dei legumi secchi, come ad esempio dei fagioli, per fare peso. Infornate a 190 gradi per circa 15′.
- Nel frattempo preparate il “ripieno” della vostra quiche. Cuocete in padella la pancetta per circa dieci minuti con un filo d’olio.
- In una ciotola sbattete le 2 uova e i 2 tuorli, incorporate la panna, salate e pepate.
- Sfornare la brisée, rimuovere la carta forno con i fagioli. Spennellate il fondo della pasta con l’albume e rimettete in forno per altri cinque minuti.
- Ora procedete con la farcitura: versate sul fondo la pancetta, distribuitela, quindi la groviera e per ultimo il composto di uova e panna.
- Infornate ancora per 20 minuti, sempre a 190 gradi.
- Una volta pronta fate raffreddare la vostra quiche lorraine, perché si compatti, poi servite tiepida tagliando a fette.
Che ne pensate? Se vi è piaciuta consigliamo anche di provare le nostre ricette per le torte salate estive!
Conservazione
La vostra quiche si conserverà per circa 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.