Sapori delicati, adatti a ogni stagione, nella quinoa ai piselli con basilico e mandorle.
Un buon piatto di quinoa ai piselli con basilico e mandorle è indicato quando volete mangiare qualcosa di sano, nutriente e leggero. La quinoa, che gli Inca chiamavano “madre di tutti i semi”, è un cereale che, oltre ad essere ricco di fibre, proteine e minerali, è anche privo di glutine, per cui è adatto anche per chi è affetto da celiachia. Le mandorle tostate, oltre a dare un sapore più variegato e una consistenza più croccante al piatto, sono anche una preziosa fonte di magnesio, e rendono più completo il piatto dal punto di vista nutrizionale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di quinoa
- brodo vegetale q.b.
- 100 gr di piselli finissimi surgelati
- 1 cipolla
- curcuma a piacere
- basilico o menta
- mandorle tostate a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra quinoa ai piselli con basilico e mandorle, per prima cosa dovete sciacquare con cura la quinoa, per eliminare le tracce presenti di saponina, che darebbe un sapore amaro al cereale. Una volta sciacquata, ricoprite la quinoa con del brodo vegetale bollente e lasciate cuocere per 10-15 minuti, a seconda delle indicazioni presenti sulla confezione.
Lessate anche i piselli, che potete anche immergere direttamente nell’acqua dove sta cuocendo la quinoa. Sminuzzate finemente la cipolla bianca, e fatela poi rosolare in una padella antiaderente con dell’olio evo. Fate insaporire la quinoa e i piselli scolati con la cipolla e l’olio, aggiustando di curcuma, se vi piace il sapore.
Spegnete la fiamma sotto la padella e poi completate il piatto con delle foglie fresche di basilico o di menta e una manciata di mandorle tostate e tritate in modo grossolano.
Servite la vostra quinoa ai piselli con basilico e mandorle.
Provate anche la quinoa multicolor con mango, feta e rucola
BUON APPETITO!
“quinoa with basil & peas” by Jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original