I ravioli alla crema di formaggi sono facili da preparare, ma serve un pizzico di attenzione in più.
I ravioli alla crema di formaggi sono deliziosamente cremosi. Noi abbiamo proposto quattro formaggi, ma potete anche sceglierne altri, l’importante è che siano di una pasta che si sciolga facilmente con il calore. È importante che il condimento sia pronto esattamente quando i ravioli sono cotti. Se lo tenete troppo sul fuoco, tende a compattarsi eccessivamente, e avete un effetto simile anche se spegnete il fuoco e lo lasciate per qualche minuto in attesa.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 25’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’
Ingredienti per i ravioli alla crema di formaggi (4 persone)
- 700 g di ravioli freschi ripieni di spinaci
- 60 g di taleggio
- 40 g di burro
- 60 g di emmenthal
- 60 g di fontina
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 100 ml di latte
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
Preparazione dei ravioli alla crema di formaggi
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate i ravioli freschi, ma solo quando il condimento è ormai quasi pronto. Ricordatevi di girarli ogni tanto. Il tempo di cottura varia secondo lo spessore della pasta, ma di solito è di pochissimi minuti.
Mentre l’acqua si appresta a bollire, preparate il condimento. Grattugiate i formaggi con una grattugia a fori larghi. Versate il burro in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco basso. Aggiungete il latte e portatelo lentamente a bollore. Quando è caldo, versate nella casseruola i formaggi. Ora girate in continuazione sino a sciogliere completamente i formaggi.
Fate attenzione che non si formino delle “palle” di formaggio, il condimento deve essere denso ma fluido, e senza alcun grumo. Condite con un pizzico di pepe bianco e di noce moscata in polvere, ma non salate, i formaggi sono già saporiti di loro.
Scolate i ravioli mantenendo un po’ della loro acqua di cottura. Versateli nella casseruola e fateli saltare delicatamente nel condimento mantecando. Se necessario, aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua di cottura bollente della pasta. Servite in tavola subito e senza esitazioni, i formaggi raffreddandosi perdono la loro cremosità.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche tutte le varianti della crema di formaggio!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.