Ingredienti:
• 400 g di peperoni rossi
• 200 g di pomodori ciliegino
• 400 g di pasta
• 200 g passata di pomodoro
• 1 spicchio d'aglio
• basilico q.b.
• sale q.b.
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

La ricetta della pasta con peperoni è saporita, semplice e molto invitante. Piacerà proprio a tutti: scommettiamo?

Un primo piatto dai sapori forti e decisi, colorato e allegro: la pastasciutta con i peperoni è semplice e intrigante. L’avete mai preparata con le vostre mani? È perfetta per quelle giornate d’estate (in cui la verdura è bella saporita) in volete il massimo risultato col minimo sforzo.

Come pasta potete scegliere quella che preferite: penne, spaghetti, fusilli, va tutto bene soprattutto se scegliete verdura di prima qualità. Ecco la ricetta della pasta con peperoni

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pastasciutta con peperoni
Pastasciutta con peperoni

Preparazione della pasta con sugo ai peperoni

  1. Per prima cosa, ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portatela a bollore, così quando sarà il momento di cuocere la pasta, l’acqua bollirà.
  2. Nel frattempo, lavate bene i peperoni e i pomodori sotto acqua corrente.
  3. Private i peperoni del picciolo, dei semini e del filamento interno, poi tagliateli a listarelle. Mettete sul fuoco, in una padella antiaderente, un po’ di olio a scaldare con uno spicchio d’aglio. Dopo un paio di minuti, aggiungete i peperoni in padella.
  4. Aggiungete un mestolino d’acqua e lasciateli cuocere per circa 15 minuti prima di aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà.
  5. Coprite la padella e fate cuocere per altri 10 minuti. Nel frattempo, buttate la pasta in pentola e scolatela al dente, direttamente nella padella con il sugo di peperoni.
  6. Lasciate che il tutto si insaporisca e che i sapori si mescolino per un paio di minuti prima di impiattare e guarnire con qualche foglia di basilico.
  7. Completate, se lo desiderate con una grattata di formaggio e servite con un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!

Il consiglio è di gustarla subito dopo la preparazione, ma se ne avanzate potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni.

Le varianti della pasta ai peperoni

Se non vi piace l’idea che la verdura sia a pezzi, potete frullare il sughetto di verdura: la pasta con crema di peperoni sarà ugualmente buona (e molto più cremosa).

Per un gusto più cremoso, qualcuno preferisce preparare la pasta ai peperoni e panna: con una semplice aggiunta, il gusto cambierà molto. Potrebbe essere una bella alternativa per quei commensali che non amano particolarmente il sapore dei peperoni. A chi li ama, invece, lasciamo tutte le nostre ricette con i peperoni!

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento questo primo piatto facile e sostanzioso. Potete conservarlo per massimo mezza giornata in frigo e scaldarlo al forno o microonde prima di gustarlo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Peperoni Primi piatti semplici Ricette estive

ultimo aggiornamento: 09-09-2023


Rosti di zucchine

Impariamo a fare i tradizionali maccheroni alla chitarra!