Ingredienti:
• 250 g farina 00
• 2 uova
• 10 g di olio extravergine d'oliva + 2 cucchiai
• 300 g di ricotta
• 1 melanzana grande
• 20 g formaggio grattugiato
• 2 spicchi d'aglio
• 140 g pomodorini ciliegino
• sale e pepe q.b.
• basilico q.b.
difficoltà: media
persone: 2
preparazione: 60 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 389

Per un pranzo vegetariano ma gustoso, i ravioli di melanzane saranno un primo piatto da fare a casa in poche e semplici mosse!

Quante volte vorreste preparare dei ravioli fatti in casa ma non sapete proprio come farcirli in maniera diversa? Oggi vi proponiamo un’idea… i ravioli di melanzane rappresentano un primo piatto mediterraneo e, conditi con i pomodorini, richiamano i sapori della pasta alla norma. Per la perfetta riuscita di un primo gustoso utilizzate melanzane e pomodorini di stagione con ricotta e olio d’oliva di qualità.

La melanzana è un ortaggio molto versatile e in questa ricetta genuina sarà la protagonista di un ripieno cremoso e fresco grazie alla presenza della ricotta. Ottimo soprattutto per un pranzo estivo domenicale, accontenterà proprio tutti!

Scopriamo insieme come preparare i ravioli con melanzane e ricotta!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Ravioli di melanzane
Ravioli di melanzane

Preparazione della ricetta dei ravioli di melanzane

  1. Lavate e spuntate la melanzana, e tagliatela a pezzi.
  2. Fate dorare uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio in padella e unite le melanzane. Salate e fate cuocere a fiamma vivace fin quando la verdura non sarà morbida.
  3. Spegnete il fuoco e schiacciate i pezzi di melanzana con una forchetta creando una purea.
  4. Prendete una ciotola e metteteci la ricotta, il formaggio grattugiato e il pepe. Aggiungete le melanzane e mescolate.
  5. Mettete il composto realizzato in una sac a poche e riponetelo in frigo.
  6. Lavate e tagliate a dadini i pomodorini. Fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in padella e aggiungete i pomodorini.
  7. Fate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto, poi salate, unite qualche foglia di basilico e cuocete a fuoco basso per 10 minuti.
  8. Adesso versate a fontana la farina su un piano lavoro e aggiungete le uova e 5 g di sale. Sbattete con una forchetta e poi versate a filo 10 g d’olio.
  9. Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  10. Dividete l’impasto in piccole porzioni e stendetene ognuna con un mattarello sul piano lavoro infarinato creando delle sfoglie sottilissime.
  11. Prendete il ripieno dal frigorifero e disponete dei mucchietti distanziati lungo le sfoglie (la metà di quelle realizzate).
  12. Ricoprite ogni striscia con una striscia vuota e premete intorno al ripieno per far aderire le due sfoglie eliminando tutta l’aria in eccesso.
  13. Coppate i ravioli con uno stampino rotondo e cuocete in acqua bollente salata per 5 minuti.
  14. Scolateli e trasferiteli in padella amalgamandoli delicatamente con i pomodorini.
  15. Impiattate e servite caldi con una grattugiata di formaggio!

La ricetta è pronta per essere gustata. Noi per arricchirla ulteriormente abbiamo deciso di aggiungere al condimento qualche cubetto di melanzana per esaltare il suo sapore nel piatto!

Varianti e consigli per i ravioli ripieni di melanzane

Lo sapevate che… aggiungere un cucchiaio d’olio d’oliva nell’acqua di cottura eviterà che i ravioli si attacchino l’uno con l’altro?

Se preferite un condimento più cremoso sostituite i pomodorini ciliegino con della salsa di pomodoro, e aggiungete qualche cubetto di mozzarella prima di servire. Nella realizzazione della vostra pasta fresca potete decidere di unire le punte dei vostri ravioli per realizzare dei simpaticissimi tortelli di melanzane!

Avete vasta scelta anche sul latticino da usare nella farcitura della vostra pasta. Provate i ravioli di melanzana e provola: unite mezza provola grattugiata al posto della ricotta nel ripieno.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i ravioli di melanzane, ma potete conservarli crudi in congelatore o in frigorifero se dovrete consumarli entro due giorni.

Che ne dite di assaggiare i ravioli piemontesi ris e coi direttamente dalle Langhe?

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Melanzane Ricette estive

ultimo aggiornamento: 27-03-2022


Ceci arrosto, un delizioso snack croccante

Siete a caccia di dolci di Pasqua semplici? Provate i nostri cupcake