Un primo piatto originale e diverso dal solito, perfetto per un pranzo in famiglia o una ricorrenza particolare: gli gnocchi di barbabietola rossa e patate con pesto di spinaci!
Non i soliti gnocchi! Gli gnocchi di barbabietola rossa e patate conditi con un profumato e saporito pesto di spinaci sono un primo piatto raffinato e allo stesso tempo molto gustoso.
Vi consiglio di aggiungere la farina un po’ alla volta, perché in base alla qualità delle patate potrebbe essere necessario aggiungere più o meno farina rispetto alla quantità indicata. Ecco la ricetta!
Preparazione degli gnocchi di barbabietola rossa e patate
- Per preparare gli gnocchi di barbabietola rossa e patate iniziate lavando bene le patate senza sbucciarle, poi lessate in acqua bollente non salata fino a quando non saranno ben cotte
- Scolate le patate e sbucciatele subito. Schiacciatele e lasciatele riposare per alcuni minuti.
- Nel frattempo, sbucciate e frullate le rape precotte. Unitele alle patate schiacciate e insaporite con un pizzico di noce moscata.
- Aggiungete la farina un po’ per volta e iniziate a impastare con le mani in modo da formare un panetto compatto.
- Lasciate riposare per un paio di minuti, poi spolverate il tagliere con un velo di farina e formate dei cilindri di impasto che poi taglierete in cubetti delle stesse dimensioni.
- Utilizzate l’apposito strumento per rigare gli gnocchi, oppure passateli sui rebbi di una forchetta.
- Trasferite gli gnocchi su di un vassoio infarinato e poneteli in frigorifero.
- Preparate il pesto di spinaci: lavate gli spinacini e cuoceteli a vapore per un paio di minuti.
- Dopodiché trasferiteli nel mixer, aggiungete un po’ di aglio, le noci, olio di oliva, il grana grattugiato, qualche foglia di basilico fresco e sale. Frullate fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea.
- Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non verranno a galla, poi scolateli e condite con l’olio di oliva e il pesto di spinaci.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il primo piatto. In alternativa potete congelare gli gnocchi ancora crudi in freezer e conservare il pesto di spinaci per 1-2 giorni in frigorifero, con un abbondante strato di olio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.