Muffin morbidissimi alle mele con una spolverata di cannella

I muffin alle mele cotogne sono dei dolcetti facili da preparare e perfetti da servire con una tazza di té.

Oggi vi proponiamo dei sofficissimi muffin alle mele cotogne, dei dolcetti golosi e perfetti per la prima colazione o per una merenda golosa. Se non avete possibilità di utilizzare le mele cotogne potete tranquillamente utilizzare un’altra varietà di mele e seguire lo stesso la ricetta seguente, ma in ogni caso il risultato sarà strepitoso.

Se volete scoprire tutti i segreti per realizzare dei muffin morbidissimi e sfiziosi, seguiteci in cucina e cominciamo immediatamente!

Ingredienti per la ricetta dei muffin alle mele e canella (per 4 persone)

  • 200 g di farina
  • 2 mele cotogne
  • 70 g di burro a temperatura ambiente
  • 60 g di zucchero + 1 cucchiaio
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • latte q.b.
  • cannella in polvere q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Muffin alle mele cotogne
FONTE FOTO: https://pixabay.com/en/muffin-apple-carrot-homemade-1390368/

Come si fanno i muffin fatti in casa alle mele

Iniziate sbucciando le mele cotogne, eliminate il picciolo e i semi centrali poi tagliatele a pezzetti piccolissimi. Trasferite le mele in una ciotola capiente e cospargete con un cucchiaio di zucchero. Lasciate riposare e passate alla preparazione dell’impasto base.

Adesso arriva la fase cruciale, che dovrete seguire con grande precisione per ottenere dei muffin morbidi e dotati di una consistenza perfetta. Infatti il principale segreto per ottenere un risultato perfetto è quello di miscelare gli ingredienti separatamente. Da un lato tutte le polveri, e dunque farina, sale, lievito e canella e separatamente tutti gli ingredienti umidi: uova, latte e burro fuso. Per quanto riguarda lo zucchero, invece, potete inserirlo a piacere.

Un altro trucco è quello di setacciare la farina e di utilizzare una bustina di lievito, oppure in alternativa un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Lavorate separatamente e quando entrambe le preparazioni saranno finite, unite tutti i gli ingredienti e mischiateli fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungete anche le mele cotogne tagliate a cubetti, mescolate il tutto e trasferite il composto nei pirottini.

Spolverate la superficie con un pizzico di zucchero e cannella in polvere. Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 20 minuti. Ed ecco l’ultimo segreto per la morbidezza perfetta: infornate i dolci insieme ad una ciotola piena d’acqua: in questo modo l’ambiente del forno rimarrà umido al punto giusto e i vostri dolcetti saranno ancora più soffici!

A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare i muffin su di una gratella. Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo di provare i muffin allo yogurt e mele.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/en/muffin-apple-carrot-homemade-1390368/

ultimo aggiornamento: 23-04-2018

Elisa Melandri

X