Pomodori ripieni di sgombro: ricetta facile e veloce per un secondo piatto diverso dal solito e da servire in ogni periodo dell’anno.
I pomodori ripieni di sgombro sono un’idea perfetta per chi ha voglia di preparare un secondo piatto particolare e diverso dal solito. L’ideale è farcire i pomodori con filetti di sgombro scottati al vapore, ma se preferite potete tranquillamente utilizzare i filetti di sgombro sott’olio.
Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare i pomodori “cuori di bue”. Se, invece, volete servire i pomodori ripieni come antipasto o finger food vi consiglio di utilizzare i pomodorini ciliegini e di farcirli sempre con sgombro, capperi e prezzemolo. L’importante è conservare i pomodori ripieni in frigorifero fino al momento di servirli oppure potete prepararli poco prima di servirli. Vediamo subito la ricetta per preparare i pomodori farciti!
Ingredienti per preparare i pomodori ripieni di sgombro (per 4 persone)
- 2 pomodori
- 300 gr di sgombro
- 2 cucchiai di capperi
- scorza di limone q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della ricetta dei pomodori ripieni di sgombro
Per preparare i pomodori ripieni freddi allo sgombro iniziate lavando bene i pomodori sotto acqua fredda corrente poi asciugateli e tagliateli a metà ed eliminate la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Trasferite i pomodori su di una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere in forno a 250° per 5 minuti.
Trascorso questo tempo togliete i pomodori dal forno e lasciateli raffreddare. Farcite i pomodori con i filetti di sgombro, i capperi e il prezzemolo tritato. Condite con olio, sale e scorza grattugiata di limone.
Servite immediatamente o conservate in frigorifero fino al momento di servire, buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare anche i pomodori ripieni con riso e verdure, buonissimi!
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/394416879857758875/