Ingredienti:
• 500 g di sedano rapa
• 1 cucchiaino di paprika dolce (o piccante da mixare alla prima)
• 1/2 cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo)
• semi di cumino q.b.
• un cucchiaio di rosmarino
• olio extravergine d’oliva q.b.
• sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Ecco la ricetta bastoncini di sedano rapa al forno per preparare dei finger food veloci e originali.

Se siete alla ricerca di ricette sfiziose e speziate, dovete dare una possibilità ai bastoncini di sedano rapa al forno, una delle ricette light che non possono mancare sulla tavola di chi ama le verdure cucinate in modo goloso, ma sano e senza troppo fatica. Il sedano rapa è un ortaggio poco calorico, ricco però di sali minerali e dal sapore delizioso, soprattutto se abbinato a spezie ed erbe mediterranee. Normalmente è impiegato nelle vellutate di verdura.

La preparazione del sedano rapa al forno light invece è ideale per una merenda sana, come spezzafame o come aperitivo e contorno, accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco. Si possono servire come antipasto prima di una cena, o prepararli per un buffet. I bastoncini di sedano rapa si prestano anche a diverse varianti. Giocate con i sapori sostituendo al rosmarino la salvia o la maggiorana, e aggiungete del peperoncino in polvere alla paprika, se siete amanti dei gusti decisi. Un’altra idea è quella di spolverizzare il vostro piatto con semi di sesamo tostati, per donargli una croccantezza in più.

Vediamo come preparare al meglio questa verdura.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Bastoncini di sedano rapa al forno
Bastoncini di sedano rapa al forno

Preparazione bastoncini di sedano rapa al forno

1. Lavate e pulite bene la superficie del sedano rapa, eliminando la buccia ed eventuali bitorzoli.
2. Su un tagliere, con l’aiuto di un coltello tagliate il sedano rapa a bastoncini regolari, di circa un centimetro di larghezza per 3-4 centimetri di lunghezza.
3. Trasferire la verdura tagliata in una ciotola capiente e versate tutte le spezie. Paprika, semi di cumino, le erbe aromatiche prescelte, e se vi piace anche l’aglio.
4. Versate sulle verdure un filo di olio, e mescolate tutto con l’aiuto di un cucchiaio, fino a quando il condimento non si sarà distribuito in modo omogeneo.
5. Rivestite con un foglio di carta forno una teglia o la leccarda, e disponete la vostra verdura condita. Fate in modo che i bastoncini non si sovrappongano, per una cottura ottimale.
6. Inserite la teglia a metà del vostro forno e cucinate con modalità ventilata a 190° C per circa 15 minuti, o comunque finché la superficie del sedano rapa non sarà ben dorata e croccante.
6. In fine, servirli caldi o tiepidi, con un pizzico di sale.

Oltre a un gustoso aperitivo possono essere un’ottima alternativa di contorno al posto delle classiche patate al forno!

Conservazione

I bastoncini di sedano rapa al forno sono ottimi appena fatti, ma se volete conservarli potete riporli in un contenitore ermetico, per un massimo di tre giorni in frigo. Per mangiarli come appena sfornati, preriscaldate il forno a 180°, e fateli dorare per 3-5 minuti prima di consumarli.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 06-12-2021


La salsa di cipolle sta bene con tutto!

Vol-au-vent: la ricetta del più tradizionale degli antipasti