Come si fa la glassa al limone: la ricetta per decorare dolci e biscotti, anche col Bimby!

Ingredienti:
• succo di 1/2 limone non trattato
• 80 ml di acqua
• 400 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min

Una ricetta facile e veloce per decorare torte, biscotti o muffin: ecco come si prepara la glassa al limone, da utilizzare in alternativa alla ghiaccia reale a base di albumi.

Oggi prepariamo la glassa al limone, una salsa agrumata e dolce, ottima per decorare torte, ciambelle, plumcake e biscotti. Si prepara in pochissimo tempo e per un effetto ancora più scenografico può essere colorata con l’aggiunta di qualche goccia di colorante per alimenti, ma anche arricchita con canditi, scorze di limone, foglioline di menta o addirittura di basilico, pre creare dolci gourmet dal sapore strepitoso!

La sua preparazione è molto semplice, vi basterà solo fare attenzione al momento della decorazione in modo da non vanificare tutto il vostro lavoro.

Questa glassa di zucchero e limone è perfetta per chi vuole decorare i dolci in modo semplice ma d’effetto e anche per chi vuole evitare di utilizzare ingredienti di origine animale. La glassa reale, ad esempio, si prepara con gli albumi e lo zucchero a velo, e dopo aver preparato quella classica vedremo anche questa variante.

Insomma, che cosa stiamo aspettando? Andiamo a scoprire insieme tutti i segreti della ricetta della glassa bianca al limone e anche come farla col Bimby!

Glassa al limone
Glassa al limone

Come fare la glassa al limone per torte e dolci

Per preparare la glassa per dolci al limone iniziate spremendo mezzo limone poi filtrate il succo ottenuto. In una ciotola capiente setacciate lo zucchero a velo.

Proseguite aggiungendo l‘acqua tiepida un po’ alla volta, iniziate a mescolare poi aggiungete alcune gocce di succo di limone. Mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, in modo da ottenere una glassa fluida.

Se volete rendere la vostra glassa più liquida vi basterà aggiungere semplicemente altra acqua tiepida. Semplice, non è vero?

Per utilizzare la glassa preparata seguendo questa ricetta, vi consigliamo di provare a preparare questo delizioso ciambellone allo yogurt!

Preparazione della glassa al limone col Bimby

Se volete velocizzare ulteriormente la preparazione di questa salsa, potete utilizzare il Bimby. Il procedimento è semplicissimo: prendete il limone, tagliatelo a metà e spremetelo per ricavarne tutto il succo. A questo punto setacciate il succo e versatelo nel boccale della macchina. Aggiungete lo zucchero a velo e l’acqua calda, dopodiché azionate per 30 secondi a vel. 5. La vostra salsa al limone è pronta!

Torta al limone con glassa: ecco come prepararla!

Torta con glassa al limone
Torta con glassa al limone

Ora che abbiamo fatto la glassa per torte, non possiamo non vedere come usarla per realizzare una ricetta meravigliosa. Dunque che ne dite di vedere insieme qualche consiglio per la preparazione di una fantastica torta glassata al profumo di limone?

Prima di tutto, parliamo dell’impasto: vi consigliamo di preparare una torta morbida e semplice, e di utilizzare oltre agli ingredienti base del succo di limone anche all’interno dell’impasto, aggiungendo anche qualche scorzetta.

La glassatura, invece, avviene una volta che la torta è pronta e completamente raffreddata: rivestite tutta la superficie per renderla bella lucida, poi attendete pochissimi minuti che la glassa si solidifichi e potrete servire sin da subito la torta. Stesso discorso per muffin, biscotti o altro.

Glassa al limone con albume

Come abbiamo detto finora, la ricetta che abbiamo preparato è una glassa al limone senza albume, ma se desiderate potete anche prepararla in questa versione alternativa.

Questo tipo di preparazione viene chiamata ghiaccia reale, e si tratta di una glassa che viene preparata con circa 180 g di zucchero a velo, un albume e il succo di un limone: per realizzarla dovrete sbattere l’albume e montarlo, aggiungendo lo zucchero gradualmente: sbattete il tutto con una frusta e inserire poi il limone.

Il risultato della glassa di albumi è più lucido e anche il tempo di solidificazione è minore rispetto alla glassa all’acqua, poiché si tratta di una salsa più densa: questa è perfetta infatti per le decorazioni, le scritte o i disegni, e se utilizzare del colorante potete anche usarle insieme!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-02-2018

X