Come cucinare il miglio con zucca e funghi: un primo piatto vegano

Miglio alla zucca e funghi: un primo piatto sfizioso e autunnale!

Ingredienti:
• 350 g di miglio
• 300 g di zucca
• 200 g di funghi misti
• 1 scalogno
• 1 bicchiere di vino bianco da cucina
• sale e pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• brodo vegetale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Il miglio con zucca e funghi è uno sfizioso piatto autunnale, facile da preparare e adatto per una dieta veg e salutare.

Andiamo alla scoperta di una delle tante ricette con il miglio, un cereale privo di glutine dalle molte proprietà benefiche. Oggi prepareremo un piatto a base di miglio con zucca e funghi, un primo molto sfizioso e profumato che riesce a coniugare la leggerezza con il gusto. Se state cercando un piatto innovativo, colorato e sano, questa ricetta è quello che fa per voi!

Per la presentazione, vi consigliamo di servirlo all’interno di una zucca tagliata a metà: sarà molto più scenografico! Andiamo allora a vedere come cucinare il miglio risottato alla zucca e funghi, un piatto 100% VEG.

Miglio con funghi e zucca
Miglio con funghi e zucca

Preparazione del miglio risottato con zucca e funghi

  1. Per prima cosa, fate scaldare una pentola con il brodo vegetale, che potete anche fare in casa con cipolla, sedano e carota. Nel frattempo, pulite la zucca rimuovendo la buccia esterna e tutti i semi, poi tagliatela a piccoli pezzettini. Allo stesso tempo, pulite anche i funghi, rimuovendo tutte le parti terrose con l’aiuto di un coltello e tagliateli grossolanamente.
  2. Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire con due cucchiai di olio di oliva in una casseruola. Aggiungete la zucca e anche il miglio, infine salate e pepate e fate saltare per pochi minuti.
  3. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e aggiungete i funghi, poi cominciate a versare gradualmente il brodo vegetale fino a quando il miglio non sarà ben cotto.
  4. Aggiustate di sale se necessario e servite il vostro miglio alla zucca e funghi con un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa ricetta, allora dovete assolutamente provare la nostra pasta alla zucca, melanzane e zenzero: vi sorprenderà!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-10-2019

X