Ricetta del risotto alla zucca e broccoli arricchito con stracchino morbido, ideale per un primo piatto ricco di sapore. Ecco come si prepara!
Oggi vediamo come preparare un buonissimo risotto alla zucca e broccoli, ottimo primo piatto da servire sia per pranzo sia per cena. Per rendere il risotto delicato vi consiglio di utilizzare lo stracchino, ma se preferite un gusto più deciso potete utilizzare anche un formaggio più saporito come il gorgonzola. Vediamo subito la ricetta passo per passo.
Ingredienti per preparare il risotto alla zucca e broccoli (per 4 persone)
- 360 gr di riso tipo arborio o carnaroli
- 500 gr di zucca
- 1 broccolo
- 200 gr di stracchino
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 scalogno
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione del riso con zucca e broccoli
Per preparare il risotto con i broccoli e la zucca iniziate privando la zucca della buccia e dei semi e filamenti interni poi tagliatela a cubetti. Sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente, proseguite lavando il broccolo, tagliate le cime ed eliminate la parte finale e più dura del gambo.
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore, salate l’acqua e fate cuocere il broccolo per 15 minuti. Intanto in un altra casseruola ponete l’olio e lo scalogno tritato, mette sul fuoco e fate rosolare per un paio di minuti prima di aggiungere anche i cubetti di zucca.
Lasciate insaporire la zucca con lo scalogno poi unite anche il riso, fate tostare per due minuti mescolando con un cucchiaio di legno poi unite l’acqua di cottura del broccolo al posto del bordo per cuocere il riso.
Quando mancheranno cinque minuti al termine di cottura del riso unite metà del broccolo lessato e schiacciato con la forchetta. Spegnete il fuoco e aggiungete metà dello stracchino tagliato a cubetti, mescolate e lasciate mantecare per due minuti.
Impiattate e decorate con il resto del broccolo e dello stracchino tagliato a cubetti, buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare il risotto di lenticchie gialle, con pomodoro e feta.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/394768723570400637/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.