Roast beef in crosta di rosmarino e funghi

Roast beef in crosta di sale e rosmarino con leggero contorno di funghi: una ricetta semplice per preparare un secondo piatto di carne saporito!

chiudi

Caricamento Player...

La ricetta del giorno è il roast beef in crosta di rosmarino con funghi. Il taglio della carne da utilizzare è il roast beef di manzo, molto tenero e perfetto da insaporire con le erbe aromatiche. Molto importante è la cottura: generalmente per ogni 500 gr di carne sono necessari 20 minuti di cottura a 200°.

Se volete rendere il vostro secondo piatto ancora più gustoso e saporito potete condire il roast beef con aceto balsamico, scaglie di grana e pepe nero in grani. Vi consiglio di conservare il roast beef preparato seguendo questa ricetta avvolto in un foglio di alluminio in frigorifero al massimo per 2-3 giorni.

Ingredienti per preparare il roast beef in crosta (per 4 persone)

  • 650 gr di manzo
  • 15 gr di rosmarino
  • sale grosso q.b.
  • olio q.b.
  • 300 gr di funghi freschi

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

roast beef in crosta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/AThqRGV5vjsijWiy0L8GQpRhBt8QXcow55RIyQdG3vTtYd8kXG14Yug/

Preparazione del roast beef in crosta

Per preparare il roast beef in crosta iniziate lavando bene il rosmarino poi asciugatelo e tritatelo. Eliminate il grasso in eccesso dalla carne e massaggiate la superficie con il trito di rosmarino e un paio di pizzichi di sale. Massaggiate bene, strofinando tutta la superficie.

Passate ora alla cottura del roast beef: adagiatelo in una pirofila leggermente unta e infornate in forno statico già caldo a 200° e fate cuocere per 25 minuti. Trascorsi i primi 25 minuti di cottura aggiungete i funghi puliti.

Infornate nuovamente e fate cuocere per altri 20 minuti. A cottura ultimata, togliete la carne dal forno e lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servire. Buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare il roast beef alle prugne, particolare e sfizioso secondo piatto.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/AThqRGV5vjsijWiy0L8GQpRhBt8QXcow55RIyQdG3vTtYd8kXG14Yug/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!