Ricetta della crema di zucca mantovana: un piatto tradizionale

La crema di zucca mantovana è quello che ci vuole per una serata in famiglia

Ingredienti:
• 700 g di zucca mantovana
• 200 g di patate
• 1 scalogno
• 500 ml di brodo vegetale
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min
cottura: 25 min

La crema di zucca mantovana è un primo piatto della tradizione saporito e autunnale, perfetto se abbinato con dei crostini di pane.

Voglia di una zuppa cremosa di zucca? Nella nostra ricetta di oggi realizzeremo una crema di zucca mantovana, un ortaggio della tradizione di Mantova che viene impiegato in tantissime ricette, da primi piatti a dolci e torte fatte in casa. La zucca mantovana ha un sapore molto dolce, per questo motivo nella ricetta di oggi andremo a preparare una crema di zucca e patate, che conferiranno un maggiore equilibrio al piatto.

Vellutata di zucca
Vellutata di zucca

Preparazione della vellutata di zucca mantovana

  1. In una pentola fate imbiondire lo scalogno con due cucchiai di olio extravergine di oliva e nel frattempo pulite la vostra zucca mantovana rimuovendo la buccia esterna e tagliandola a pezzetti. Lavate e sbucciate le patate e fatele a cubetti di 2 cm circa, dopodiché inserite la zucca e le patate nella pentola
  2. Aggiustate di sale e pepe e lasciate sul fuoco a rosolare. Dopo 10 minuti cominciate a versare il brodo vegetale bollente e lasciate sul fuoco fino a quando le verdure non saranno morbidissime. Una volta passati circa 35 minuti, spegnete la fiamma, aggiungete un cucchiaio di formaggio grattugiato e frullate con un minipimer.

Come servire la crema di zucca gialla

Per decorare il vostro piatto e renderlo ancora più gustoso, potete semplicemente riutilizzare del pane vecchio che avete in casa per fare dei crostini veloci. Saltate i crostini in padella con rosmarino, olio extravergine di oliva, sale e pepe e tuffateli nella vostra zuppa di zucca!

In alternativa, potete anche utilizzare dello speck, del prosciutto crudo o del bacon per decorare la vostra crema. Fatelo saltare in padella per qualche minuto finché non sarà croccante e darete al vostro piatto un sapore unico! Se invece volete dare al vostro piatto un tocco originale, servite la zuppa con un cucchiaio di panna acida, semi di zucca e pepe nero macinato!

Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, allora dovete assolutamente provare la nostra crema di zucca e ceci!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-10-2019

X