Svizzere vegetariane con quinoa, zucca e pomodori secchi

Le svizzere vegetariane con quinoa e zucca sono una prelibatezza da gustare come secondo o antipasto.

chiudi

Caricamento Player...

Le svizzere vegetariane con quinoa, zucca e pomodori secchi piaceranno non solo a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana, ma anche a coloro che vogliono provare un gusto diverso dalle solite svizzere preparate con la carne macinata, e magari provare anche ad assaggiare la quinoa.

La quinoa, che ad oggi è uno degli alimenti “nuovi” più in voga tra gli appassionati di cucina naturale, è molto facile da preparare, nonché molto versatile. L’unico accorgimento da tenere sempre in considerazione è quello di sciacquare molto bene la quinoa dopo averla cotta, perché è dopo la cottura che può rilasciare una sostanza (saponina) dal sapore sgradevole e amaro.

Le svizzere vegetariane con quinoa e zucca si completano con zucca e qualche pomodoro secco, oltre a una dose di spinaci.

Leggi anche: Come cucinare quinoa.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 180 gr di quinoa
  • 300 gr di zucca
  • 4 pomodori secchi
  • 80 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • sale
  • 1 manciata di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre svizzere vegetariane con quinoa, zucca e pomodori secchi, cominciate a lessare la quinoa come se fosse, ad esempio, il farro. Fatela quindi bollire in acqua poco salata e, una volta che sarà ben cotta, scolatela e poi risciacquatela con cura sotto l’acqua corrente per poter rimuovere i residui della saponina.

Sbucciate la zucca (potete sceglierla del tipo che preferite) e riducetela a cubettini. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a imbiondire in una padella in cui avrete versato poco olio extra vergine di oliva.
Mettete a rosolare in questa padella anche la zucca a cubettini e poi gli spinaci freschi (se sono surgelati fateli prima sbollentare).

Quando le verdure si saranno ammorbidite, salate (non troppo) e aggiungete i pomodori secchi – meglio se non troppo salati – tritati finemente.

Unite tutto questo composto alla quinoa, aggiungete del parmigiano reggiano grattugiato e poi lavorate il composto fino a dargli la forma delle classiche svizzere di carne.

Cuocete in forno a 180° per un quarto d’ora circa, dopo aver aggiunto un filo di olio.

Leggi anche: Quinoa con carote e melanzane arrostite all’aroma di menta.

Servite le vostre svizzere vegetariane con quinoa, zucca e pomodori secchi con un accompagnamento costituito dalle salsine che preferite.

Leggi anche: Insalata di quinoa e fagioli neri con pomodori e mango.

Per altre idee vegetariane, pratiche e veloci, ecco il nostro articolo Cinque ricette di piatti vegetariani per pasti pratici e veloci.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!