La frittata al formaggio è un piatto unico velocissimo e molto facile da preparare, anche per chi non ama cucinare!

Avete pochissimo tempo a disposizione e dovete preparare un pranzo o una cenetta velocissima? Oppure volete aggiungere una portata al vostro menù? La frittata al formaggio è quello che fa per voi! Quella che conoscete come la comune omelette al formaggio, il tipico piatto francese. Ecco la ricetta veloce per prepararla!

Ricordatevi di non esagerare con il consumo delle uova, 2 o 3 a settimana donano il giusto fabbisogno per il nostro organismo. In più acquistate le uova di galline allevate a terra, sono più genuine o meglio ancora quelle del contadino!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per fare la frittata di uova con il formaggio (per 4 persone)

  • 8 uova
  • 60 gr di formaggio (Maccagno o taleggio)
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 2 sottilette
  • una noce di burro
  • sale q.b
  • pepe q.b

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Frittata al formaggio
Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/1150648

Come fare la ricetta dell’omelette al formaggio

Per preparare la ricetta della frittata al formaggio, iniziate da questo e tagliatelo a cubetti molto piccoli in modo da farlo sciogliere più facilmente. Poi in una ciotola rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Sbattete energicamente le uova con l’aiuto di una frusta, all’interno della ciotola aggiungete anche il parmigiano grattugiato e il formaggio. Amalgamate bene il tutto.

In seguito, mettete a scaldare una padella antiaderente, aggiungete una noce di burro e fatela sciogliere completamente. Versate il composto per la frittata e lasciatelo cuocere pochi minuti. Con l’aiuto di una spatola e del coperchio della padella rovesciate la frittata, prestando attenzione a non romperla.

Terminata la cottura farcite la frittata con le fette di prosciutto e le sottilette, ripiegatela e mettetela in forno preriscaldato per 5 minuti a 180°. Estraetela dal forno e servitela ancora calda!

Se siete degli amanti della frittata e del cibi veloci da preparare, provate a fare anche la frittata di patate al forno.

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/1150648

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-10-2017


Torta olandese alle mele: ricetta della appeltaart di Amsterdam

Contorno di verdure sfizioso? Gli sformatini di cicoria e spinaci!