Ecco la ricetta della pasta con cipolle e Parmigiano, un primo piatto dal gusto deciso facile e veloce da preparare.

Avete poco tempo da dedicare alla preparazione del pranzo o della cena? La pasta con cipolle rosse e Parmigiano grattugiato è molto semplice da preparare e il condimento può essere preparato durante la cottura della pasta senza perdere troppo tempo. In alternativa alle cipolle rosse potete utilizzare le cipolle bianche, quelle dorate o lo scalogno.

Se preferite un gusto più delicato potete sostituire la saba con il latte. La saba è un condimento tipico di alcune regioni tra cui l’Emilia Romagna e la Sardegna, ottenuto dal mosto d’uva e particolarmente utilizzata nella preparazione di piatti rustici.

Ingredienti per preparare la pasta con cipolle (per 4 persone)

  • 360 gr di pasta tipo caserecce
  • 2 cipolle rosse
  • 40 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 cucchiai di saba
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pasta con cipolle
Pasta con le cipolle

Preparazione della pasta con le cipolle e parmigiano

Per preparare la pasta alle cipolle iniziate sbucciando le cipolle rosse poi lavatele e affettatele finemente. Ponete le cipolle affettate in padella con un filo d’olio di oliva e fate rosolare per 2-3 minuti a fuoco vivace poi abbassate la fiamma e sfumate con un po’ di acqua in modo da evitare che la cipolla si bruci. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere all’incirca per 10 minuti.

Passati i primi 5 minuti di cottura scoperchiate e versate la saba, lasciate poi cuocere fino a terminare la cottura. Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e ripassate subito in padella con le cipolle rosolate.

Impiattate la pasta e cipolle e spolverate con il Parmigiano reggiano grattugiato e un filo di olio a crudo. Buon appetito!

Per altre ricette con cipolle, provare gli spaghetti con cipolle rosse, peperoni e ricotta.

FONTE FOTO: Elisa Melandri

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Come fare un cremoso zabaione al cioccolato per tutta la famiglia!

Sfiziose tartellette salate alla barbabietola da gustare in un solo boccone