La torta al cioccolato bianco e uva è un golosissimo dessert perfetto da servire per la prima colazione o per una merenda diversa dal solito. Assolutamente da provare!
La ricetta della torta al cioccolato bianco e uva è perfetta per utilizzare l’uva in modo diverso dalla solita macedonia o come semplice frutto. L’abbinamento tra cioccolato bianco e uva fragola è l’ideale per preparare un dolce soffice e goloso. In alternativa al cioccolato bianco, però, potete utilizzare l’uva bianca e il cioccolato al latte, ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare la torta al cioccolato bianco e uva (per 6 persone)
- 175 gr di cioccolato bianco
- 120 gr di burro
- 3 uova intere + 1 tuorlo
- 200 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 200 gr di uva fragola
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′
Preparazione della torta uva e cioccolato bianco
Per preparare la torta morbida al cioccolato e uva iniziate setacciando la farina, il sale e il lievito direttamente in una ciotola capiente. Ponete il cioccolato bianco e il burro in un pentolino, fate sciogliere a bagnomaria poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero poi unitevi il cioccolato fuso con il burro ormai freddo. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso senza smontare il composto poi unite anche la farina.
Trasferite il composto all’interno di una teglia foderata con carta da forno, sul cui fondo avrete aggiunto gli acini di uva fragola. Livellate bene e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Prima di spegnere il forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Spolverate con lo zucchero a velo prima di tagliare a fette e servire.
In alternativa, vi consiglio di provare anche la torta ricotta e cioccolato.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/355643701803975677/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.