Torta morbida alle prugne: ricetta perfetta per un dolce estivo a base di frutta fresca di stagione per la prima colazione. Ecco come si prepara.
Perfetta per la prima colazione o per una merenda a base di ingredienti sani e genuini è la torta morbida alle prugne, un dolce che conquisterà tutta la famiglia. La torta alle prugne soffice preparata seguendo questa ricetta può essere conservata sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
L’effetto scenografico è dato dalle prugne tagliate prima a metà e poi a spicchi disposte a raggiera al centro della torta, per una farcitura da leccarsi i baffi. In alternativa, potete anche preparare la torta alle prugne secche. Ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare la torta alla frutta morbida (per 4 persone)
- 300 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 150 ml di latte
- scorza di un limone non trattato
- 3 uova
- 800 gr di prugne
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta alle prugne fresche
Per preparare la torta soffice alle prugne iniziate amalgamando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, impastando fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Proseguite aggiungendo un uovo alla volta.
Successivamente unite la farina, il sale, il lievito per dolci e la scorza grattugiata del limone. Trasferite metà dell’impasto ottenuto all’interno di una teglia foderata con carta da forno, disponete le prugne tagliate a spicchi sulla superficie della torta formando un motivo a raggiera, poi versateci sopra il resto dell’impasto.
Infornate in forno già caldo a 180° per 50 minuti circa. Effettuate la classica prova dello stecchino prima di spegnere il forno. Lasciate raffreddare prima di togliere dal forno. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la torta di frutta mele e prugne.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-plum-cake-torta-streusel-1587097/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.