L’hummus di zucca allo zenzero è una versione colorata e originale del piatto tradizionale, preparato con zucca e ceci e velocissimo da fare.
L’hummus è uno dei piatti tipici della tradizione del Medio Oriente, di cui esistono tantissime ricette e versioni differenti. Oggi andremo a preparare un hummus di zucca alla marocchina profumato con zenzero fresco grattugiato, un piatto 100% VEG e perfetto per la stagione autunnale, ideale da servire come aperitivo e accompagnato da crostini di pane al forno, ma ottimo anche per un pranzo sano e veloce.
Nella ricetta di oggi ci serviremo della zucca, dei ceci precotti e della tahina, una crema di sesamo facile da fare in casa o reperibile in tutti i negozi e supermercati.
Preparazione dell’hummus allo zenzero e zucca
- Cominciate dalla zucca. Pulitela bene, privandola dei semi interni e della buccia, dopodiché fatela a fette sottili. Disponetele su una teglia con carta da cucina e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
- Quando la zucca sarà morbida, tagliatela a cubetti e trasferitela in una ciotola con i ceci precotti, la tahina, il cumino, il coriandolo, il rosmarino, un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
- Frullate il tutto con un minipimer a immersione e non appena la consistenza sarà densa al punto giusto, il vostro hummus sarà pronto!
- Servite con una manciata di coriandolo, del sesamo nero e una grattugiata di zenzero fresco. Buon appetito!
E se vi è piaciuto il nostro hummus di zucca allo zenzero, che ne dite di provare questa ricetta dell’hummus di patate dolci? Vi stupirà!