Hummus di patate dolci

Una squisita alternativa al purè di patate o all’hummus di ceci: ecco l’hummus di patate dolci.

chiudi

Caricamento Player...

L’hummus di patate dolci è un po’ un incrocio tra un classico purè di patate e un hummus di ceci, ovvero una purea speziata di ceci, molto in voga nella cucina del Medioriente.

Questo contorno gustoso, attenzione, non è preparato con delle patate comuni, per così dire nostrane, ma con le patate dolci, che trovate comunque al mercato. Si tratta di patate, molto usate nella cucina tradizionale degli Stati Uniti, dal sapore più dolce e dalla buccia di colore tendente al rossiccio.

Mettiamoci all’opera e vediamo come preparare in poche mosse questa ricetta con patate dolci!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di patate dolci
  • 1 lime (succo)
  • 2 spicchi di aglio
  • cumino in polvere a piacere
  • pepe nero in grani da macinare al momento
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione hummus di patate dolci:

Per preparare il vostro hummus di patate dolci, per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a grossi pezzi. Portate a ebollizione una pentola piena di acqua, aggiungete un po’ di sale fino e poi versate i pezzi di patate dolci, che dovranno cuocere per circa 10-15 minuti, ovvero fino a che i rebbi di una forchetta non entreranno senza sforzo nella polpa delle patate.

Scolate per bene le patate dolci ben cotte, e poi provvedete a schiacciarle fino a farne una purea ben liscia. Ricoprite con una pellicola trasparente e fate riposare questa purea per una mezz’oretta, meglio se in frigorifero.

Spremete il lime per ricavarne il succo. Mescolate nella ciotola con l’hummus di patate dolci il succo di lime, qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, e poi speziate con del cumino in polvere e del pepe nero in grani da macinare al momento. Per un sapore più deciso e caratteristico, unite anche dell’aglio privato del germoglio e finemente sminuzzato.

Servite il vostro contorno di patate dolci!

Da provare anche l’hummus di barbabietole al limone

BUON APPETITO!

“Sweet potato hummus” by Kari Sullivan, used under CC BY 2.0 / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!