Come preparare un ottimo panbauletto per la colazione o la merenda

Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 150 ml di acqua
• 100 ml di latte
• 12 g di lievito di birra
• 40 ml di olio di semi
• 1 cucchiaio di miele
• 2 cucchiaini di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Il panbauletto fatto in casa conquisterà tutta la famiglia. Provatelo a colazione o per preparare dei fantastici toast farciti!

Il panbauletto è una preparazione a metà tra il dolce e il salato. Soffice e profumato infatti, si presta sia in abbinamento a marmellate e creme spalmabili, sia per preparare deliziosi toast o panini. La ricetta del panbauletto è piuttosto semplice e non richiede particolari accortezze. In questo modo potrete preparalo da voi, evitando di acquistare quello confezionato.

Io per cuocere il pan bauletto utilizzo una teglia da plumcake, ma lo stesso risultato si ottiene impastando e cuocendo con la macchina del pane. Poiché però non tutti hanno questo elettrodomestico, oggi vediamo come prepararlo con la ricetta semplice!

Panbauletto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pane-forma-infornare-focacce-608920/

Come preparare il panbauletto

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare una planetaria munita di gancio impastatore. Mettete nella ciotola la farina, quindi azionatela a media velocità e unite il latte e l’acqua in cui avrete disciolto il lievito.

Aggiungete poi l’olio, il miele e il sale, aumentando la velocità della macchina. Dopo qualche minuto l’impasto dovrà essere incordato, vale a dire arrotolato, intorno al gancio. Prelevatelo e mettete a lievitare in una ciotola nel forno spento con la luce accesa per un paio di ore.

Dopo questa prima lievitazione, stendete l’impasto con le mani in modo da formare un rettangolo di lunghezza pari a quella dello stampo da plumcake. Quindi arrotolatelo in modo da formare un cilindro e adagiatelo nello stampo rivestito di carta forno. Fate lievitare un’altra ora.

Quando l’impasto avrà raggiunto i bordi dello stampo, spennellatelo con un poco di latte e infornatelo a 170°C per 30 minuti. Appena sfornato, spennellate con altro latte e lasciate raffreddare completamente prima di affettarlo.

Utilizzate il panbauletto per preparare degli ottimi toast all’avocado oppure tostatelo a colazione e servite con burro e marmellata.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pane-forma-infornare-focacce-608920/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-04-2019

X