Un’idea veloce e stuzzicante per un antipasto o un secondo vegetariano: quiche agli spinaci con pomodorini.
La quiche agli spinaci con pomodorini è una portata facile da preparare nonché saporita ed economica. Gli spinaci si possono acquistare sia surgelati che freschi, a seconda della stagionalità , anche se il gusto cambierà notevolmente in base a questa variante.
Se volete cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia, ecco come fare
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 gr di spinaci freschi o surgelati
- 150 gr di pomodori ciliegino
- 1/2 scamorza
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato a piacere
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra quiche agli spinaci con pomodorini, cuocete gli spinaci. Se sono freschi, vi basterà metterli in una padella con il fondo antiaderente, chiudere con un coperchio e farli cuocere senza aggiungere acqua nè olio. Se sono surgelati, fateli lessare in acqua salata per pochi minuti.
Strizzate e tagliate al coltello gli spinaci. Se volete un gusto più deciso, vi basterà far saltare gli spinaci in padella con uno spicchio di aglio e dell’olio extra vergine di oliva.
Tagliate a cubetti anche la scamorza. Lavate e affettate i pomodori ciliegino.
Mescolate la scamorza e gli spinaci con un uovo, abbondante parmigiano reggiano grattugiato e una spolveratina di pepe bianco o nero, a seconda delle vostre preferenze.
Stendete la pasta sfoglia e, dopo aver foderato uno stampo con della carta forno, sistemate al suo interno la sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi versate il composto sulla pasta sfoglia e disponete con cura i pomodori ciliegino tagliati precedentemente.
Aggiungete un’altra spolverizzata di parmigiano e poi infornate a 180° per circa 30-35 minuti, finché la quiche non risulterà dorata sui bordi.
Servite la vostra quiche agli spinaci con pomodorini dopo che si sarà intiepidita.
BUON APPETITO!