Un piatto unico in cui trionfano tanti gusti e consistenze diverse: pasta al forno con spinaci, gorgonzola e mandorle.
La pasta al forno con spinaci, gorgonzola e mandorle è una goduria vera e propria: la cremosità e il sapore caratteristico del gorgonzola incontrano la freschezza dolce degli spinaci, l’agre del pomodoro ciliegino e la croccantezza delle mandorle. Diverse consistenze, per stimolare il palato e lasciarsi trasportare in un mondo ricco di gusto!
Non vi resta che provare questa ricetta particolare e golosa!
Preparazione della pasta al forno con spinaci, gorgonzola e mandorle
- Ponete gli spinaci freschi in una padella antiaderente, con un giretto di olio evo. Coprite con un coperchio e, accendendo una fiamma bassa, lasciate cuocere gli spinaci senza aggiungere acqua. Ci vorranno pochi minuti. In alternativa, lessate gli spinaci surgelati per circa 8 minuti.
- Aggiungete un po’ di sale.
- Lessate la pasta in acqua salata con del sale grosso, scolandola a circa metà della cottura (conservate un po’ di acqua di cottura, vi servirà).
- Togliete l’acqua in eccesso dagli spinaci, sminuzzateli al coltello e poi mescolateli in una ciotola in cui avrete stemperato il gorgonzola con un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Mescolate il formaggio agli spinaci, unendo anche il parmigiano.
- Versate la pasta nella ciotola con spinaci e formaggio, amalgamate per bene e poi trasferite il tutto in una pirofila. Cospargete la superficie della pasta con delle mandorle (con la pellicina) tritate grossolanamente, e i pomodori ciliegino tagliati a metà.
- Un giro di olio EVO, e infornate a 180°C per circa 30-35 minuti.
Volete un’altra ricetta facile e golosa? Ecco a voi ben 10 versioni sfiziose della pasta al forno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.