Ricetta salva tempo: fettine di vitello in crema di pesto

Come fare un infuso vegan disintossicante

Le fettine di vitello in crema di pesto sono pronte in un batter di ciglia, e sono anche molto buone, golose e adatte a ogni occasione.

Le fettine di vitello in crema di pesto sono un secondo piatto originale che unisce due ingredienti raramente visti insieme. La nostra versione del pesto non è esattamente quella tradizionale ligure, ma offre il vantaggio di essere preparata letteralmente in pochi secondi. Se non avete neanche questo tempo a disposizione, o semplicemente non vi va di sporcare il mixer, potete acquistare al supermercato una confezione di pesto già pronto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

Ingredienti per le fettine di vitello in crema di pesto (4 persone)

  • 600 g di fettine di vitello
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • 10 foglie di basilico
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 6 cucchiaio di olio EVO
  • 4 cucchiai di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Fettine di vitello in crema di pesto

Preparazione delle fettine di vitello in crema di pesto

Versate nel bicchiere del mixer le foglie di basilico lavate e asciugate, i pinoli, il mezzo spicchio d’aglio, quatto cucchiai di olio EVO, il pecorino grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Frullate dando dei piccoli impulsi e fermandovi ogni volta per un paio di secondi. Dovete ottenere un composto cremoso e uniforme. Se necessario, con una spatola o un cucchiaio raschiate la salsa depositata sulle pareti del bicchiere e date un altro paio d’impulsi con il mixer.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai d’olio. Portatelo a temperatura e adagiatevi le fettine di vitello. Fate cuocere per due minuti, giratele e aggiungete il vino facendo sfumare. Fate andare per un altro minuto, quindi regolate di sale e di pepe.

Dividete le fettine nei piatti da portata e guarnitele con il pesto. Portate subito in tavola, servitele caldissime accompagnate da del buon pane fresco e fragrante.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le barchette di indivia con bresaola.

 

Per altre interessanti e buonissime ricette con pesto, il consiglio è di leggere l’articolo Ricette con pesto: tesori della cucina mediterranea.

FOTO DA: PINTEREST

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-05-2017

G Boschi