Zuppa di fagioli e patate con cicoria: provatela come piatto unico con crostini croccanti, deliziosa e saporita. Da fare anche con il Bimby!
Zuppa di fagioli e patate con cicoria: una ricetta naturale e gustosa per preparare un piatto unico ricco di ingredienti e di sapore. La zuppa preparata seguendo questa ricetta è buona anche se riscaldata, in ogni caso vi consiglio di conservarla in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Ecco la ricetta passo per passo, anche con il Bimby!
Ingredienti per preparare la zuppa di fagioli e patate con cicoria (per 4 persone)
- 400 g di cicoria
- 300 g di fagioli cannellini
- 400 g di patate
- 4 pomodori secchi
- 600 ml di brodo vegetale
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- crostini di pane q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della minestra di fagioli con cicoria e patate
Per preparare la zuppa di fagioli cannellini, cicoria e patate iniziate mettendo i fagioli a bagno in una ciotola d’acqua, lasciate in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo scolate i fagioli e sciacquateli sotto acqua corrente fredda, poi pulite la cicoria eliminando le foglie più rovinate e i gambi più duri.
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi. Mettete i fagioli, le patate e la cicoria in una pentola capiente. Coprite con il brodo vegetale e unite anche i pomodori secchi. Ponete sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso per 60 minuti dal momento dell’ebollizione. Poi, aggiustate di sale e proseguite la cottura se necessario.
Servite la zuppa di fagioli secchi e terminate con un giro d’olio a crudo e crostini di pane croccanti, buon appetito!
Preparazione della minestra con Bimby
Se preferite potete preparare la zuppa di fagioli col bimby: sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti le patate, inseritele nel boccale e fatele rosolare per 3 minuti a 100 °C, velocità 1 antiorario con un filo d’olio.
Aggiungete il brodo, i fagioli e i pomodori secchi poi fate cuocere per 20 minuti a 100 °C velocità 1 antiorario. Aggiustate di sale, condite con l’olio e servite ben calda.
In alternativa vi consiglio di provare i fagioli all’uccelletto.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/325174035580252965/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.