Dolce goloso ma molto particolare grazie all’abbinamento tra melanzane, lamponi e cioccolato fondente: ecco la ricetta della torta melanzane e cioccolato di Knam!
Avete mai pensato di abbinare le melanzane al cioccolato? Non solo preparazioni salate: ecco una golosissima torta melanzane e cioccolato, perfetta da preparare con verdure fresche di stagione. Ecco la ricetta, presa in prestito dal Re del cioccolato!
Preparazione della torta melanzane e cioccolato di Ernst Knam
- Per preparare la torta di melanzane al cioccolato iniziate dalla preparazione della marquise: montate i tuorli con 70 g di zucchero a velo e in un’altra ciotola montate 150 g di albumi con il resto dello zucchero a velo.
- Unite i tuorli e gli albumi montati facendo attenzione a non smontare i due composti.
- Aggiungete la fecola e il cacao setacciati, mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti poi trasferite il composto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno.
- Stendete bene il composto e infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
- Al termine della cottura togliete la base dal forno, spolverizzate con lo zucchero a velo e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo lavate la melanzana poi tagliatene una metà a fette sottili e l’altra a cubetti.
- Dividete le due parti di melanzane in due padelle e fate caramellare entrambe con 50 g di zucchero e 17 g di burro.
- Frullate 50 g di lamponi e sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al burro rimasto.
- Montate gli albumi rimanenti con 30 g di zucchero di canna poi unite il cioccolato fuso, 40 g di lamponi, la metà del coriandolo e i cubetti di melanzana caramellati. Mescolate bene e passate alla composizione del dolce.
- Dividete la base in due dischi e foderate uno stampo a cerniera con la carta forno, poi distribuite le fettine di melanzana su tutta la superficie della tortiera.
- Farcite con metà mousse al cioccolato e 20 g di lamponi, poi coprite con un disco di marquise.
- Coprite con i lamponi frullati e una manciata di mandorle.
- Aggiungete il resto della crema di melanzane e cioccolato e il secondo disco di marquise. Trasferite la torta in freezer e lasciate riposare per 3 ore.
- Nel frattempo preparate la gelatina mettendo in un pentolino zucchero, maizena e acqua poi fate cuocere fino a quando non si sarà addensata.
- Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Riprendete la torta, toglietela dallo stampo e capovolgetela su di un piatto da portata. Terminate spennellando la superficie con la gelatina, i lamponi e le bacche di coriandolo rimaste.
Se vi è piaciuta questa creazione andrete matti per la mousse ai tre cioccolati di Knam!
Conservazione
Consigliamo di conservare in frigo la torta di Knam per massimo 1-2 giorni, meglio se sotto una campana apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.