Tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive: perfette per l’estate

Tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive: un’idea per un contorno di verdure estive che ricorda un primo piatto di pasta.

Con l’arrivo del caldo estivo si ha sempre più voglia di ricette facili e veloci da preparare. La ricette delle tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive è perfetta proprio per questo periodo in cui il caldo la fa da padrone e si ha più voglia di piatti freschi e leggeri.

Queste tagliatelle sono adatte per i vostri contorni estivi ma anche per primi piatti sfiziosi e veloci, in quest’ultimo caso dovrete solo aumentare leggermente le dosi. Vi consiglio di preparare questi spaghetti di verdure poco prima di servirli in modo che siano freschissimi.

Ingredienti per preparare le tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive (per 4 persone)

  • 8 cetrioli di medie dimensioni
  • 300 gr di pomodorini
  • 60 gr di olive verdi snocciolate
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • foglie di basilico fresco q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Tagliatelle di cetrioli

Preparazione delle tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive per ricette di verdure

Per preparare le tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive iniziate lavando accuratamente i cetrioli, poi sbucciateli e tagliateli a strisce sottili con l’aiuto di un pelapatate. Se necessario tagliate le strisce a metà in modo da ottenere la forma di tagliatelle.

Pulite le foglie di basilico fresco, e frullatele con l’olio in modo da ottenere una salsa omogeneo poi unite un pizzico di sale. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi.

Condite le tagliatelle con l’emulsione di olio e basilico poi unite i pomodorini, le olive e altre foglie di basilico fresco. Servite immediatamente e buon appetito! In alternativa, conditele con del pesto: gli spaghetti di cetrioli al pesto saranno deliziosi.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le coroncine di cetrioli con spuma al salmone e uova di pesce.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/510666045230043094/

ultimo aggiornamento: 17-08-2017

Elisa Melandri

X