Tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive: un’idea per un contorno di verdure estive che ricorda un primo piatto di pasta.

Con l’arrivo del caldo estivo si ha sempre più voglia di ricette facili e veloci da preparare. La ricette delle tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive è perfetta proprio per questo periodo in cui il caldo la fa da padrone e si ha più voglia di piatti freschi e leggeri.

Queste tagliatelle sono adatte per i vostri contorni estivi ma anche per primi piatti sfiziosi e veloci, in quest’ultimo caso dovrete solo aumentare leggermente le dosi. Vi consiglio di preparare questi spaghetti di verdure poco prima di servirli in modo che siano freschissimi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per preparare le tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive (per 4 persone)

  • 8 cetrioli di medie dimensioni
  • 300 gr di pomodorini
  • 60 gr di olive verdi snocciolate
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • foglie di basilico fresco q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Tagliatelle di cetrioli

Preparazione delle tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive per ricette di verdure

Per preparare le tagliatelle di cetrioli con pomodorini e olive iniziate lavando accuratamente i cetrioli, poi sbucciateli e tagliateli a strisce sottili con l’aiuto di un pelapatate. Se necessario tagliate le strisce a metà in modo da ottenere la forma di tagliatelle.

Pulite le foglie di basilico fresco, e frullatele con l’olio in modo da ottenere una salsa omogeneo poi unite un pizzico di sale. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi.

Condite le tagliatelle con l’emulsione di olio e basilico poi unite i pomodorini, le olive e altre foglie di basilico fresco. Servite immediatamente e buon appetito! In alternativa, conditele con del pesto: gli spaghetti di cetrioli al pesto saranno deliziosi.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le coroncine di cetrioli con spuma al salmone e uova di pesce.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/510666045230043094/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-08-2017


Gnocchetti sardi con pomodori, mais e mozzarella

Sorbetto alle more senza gelatiera: ottimo come fine pasto per l’estate