Sorbetto alle more senza gelatiera: ottimo come fine pasto per l’estate

Fresco e gustoso, perfetto per rinfrescarsi durante le calde giornate estive o da servire come fine pasto: ecco come si prepara il sorbetto alle more.

Se siete alla ricerca di un’alternativa al classico sorbetto al limone, la ricetta del sorbetto alle more è quella che fa per voi. Durante la stagione estiva si ha sempre voglia di qualcosa di fresco per sopportare le giornate più torride e le ricette di questo tipo sono l’ideale anche per utilizzare la frutta fresca di stagione. In alternativa alle more, infatti, potete utilizzare anche altra frutta come melone, anguria o pesche.

Per rendere il vostro sorbetto ancora più gustoso, potete decorarlo con menta fresca o con ciuffetti di panna montata, vediamo subito come si prepara senza gelatiera.

Ingredienti per preparare il sorbetto: ricetta senza gelatiera (per 4-6 persone)

  • 350 gr di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 limone non trattato
  • 500 gr di more

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Sorbetto alle more
FONTE FOTO:  https://it.pinterest.com/pin/457045062175233101/

Preparazione del sorbetto con le more

Per preparare il sorbetto alle more senza gelatiera iniziate lavando accuratamente le more, fatele sgocciolare e intanto ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino capiente. Trasferite sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa in modo da far sciogliere lo zucchero.

Nel frattempo, frullate le more in modo da ottenere una purea e spremete il limone. Unite il succo di limone, il miele e la purea di more allo sciroppo di acqua e zucchero. Lasciate raffreddare il composto prima di travasarlo in contenitore di plastica.

Trasferite il tutto in congelatore e lasciate riposare per un paio di ore ricordando di mescolare di tanto in tanto in modo da rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio.

Ricordate di toglierlo dal congelatore il vostro sorbetto almeno 15 minuti prima di servirlo.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare il gelato alle more!

FONTE FOTO:  https://it.pinterest.com/pin/457045062175233101/

ultimo aggiornamento: 17-08-2017

Elisa Melandri

X