Blu Monday: 5 piatti per rallegrare il lunedì più blu dell’anno!

Scopriamo 5 ricette sfiziose e facili di fare, per affrontare al meglio il lunedì più blu dell’anno: il Blu Monday!

Pseudoscienza o verità? Trovata commerciale o statistica? Che sia l’una o l’altra, è oramai risaputo che il Blu Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno, esiste. Per l’esattezza, parliamo del terzo lunedì del mese di Gennaio, che dal 2005 è stato ufficialmente rinominato come lunedì blu.

Certamente siamo ancora lontani dal calore e dalla spensieratezza dell’estate, e al tempo stesso ancora troppo vicini al rientro dalle festività e al ritorno della solita routine. E quale rimedio migliore per l’ansia, lo stress e la tristezza se non il cibo, elisir capace di risollevare l’umore più nero (o forse, dovremmo dire più blu) e riportare il sorriso a chiunque?

Scopriamo allora cinque fantastiche ricette per combattere il Blu monday e per addolcire il giorno più triste dell’anno!

Blu Monday: le ricette migliori per affrontarlo

Dal cioccolato e ai dolci fino ai primi della grande tradizione italiana. Ecco i piatti che abbiamo selezionato per il vostro lunedì blu!

Mattonella al cioccolato

Non esiste miglior rimedio alla tristezza che il cioccolato, antidepressivo per eccellenza! Dunque perché non preparare una deliziosa torta? Per farlo, mischiate due tavolette di cioccolato fatto fondere con circa 170 gr di zucchero, due cucchiai di farina, 4 uova e 175 gr di burro, e infornate la vostra torta a 160° per 35 minuti.

Con questa mattonella al cioccolato il vostro morale sarà sicuramente alle stelle!

mattonella al cioccolato
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/232498399490614089/

Pasta aglio olio e peperoncino

Anche qui, proprio come per il cioccolato, la ragione è scientifica. Infatti il peperoncino è un ingrediente che stimola la produzione di endorfine, ed è dunque un ottimo rimedio naturale per ritornare in forma e di buon umore.

Quale piatto migliore per esaltarne il sapore se non una classica spaghettata aglio olio e peperoncino? Fate scaldare l’olio con le fettine di aglio e il peperoncino, senza far bruciare gli ingredienti e facendo aromatizzare lentamente l’olio.

Una volta fatto, cuocete la pasta e finite la cottura gli ultimi 5 minuti risottandola direttamente in padella con dell’acqua di cottura. In questo modo gli amidi creeranno insieme all’acqua e all’olio una emulsione, che renderà la vostra pasta cremosa!

Carbonara

Anche qui andiamo a braccetto non solo col gusto, ma anche con la scienza. I carboidrati, infatti, sono utili per produrre serotonina, che è anche detto l’ormone della felicità. Dunque, quale piatto migliore per il vostro Blu Monday se non una gustosa carbonara?

Tagliate il guanciale e cuocetelo senza grassi aggiunti. A parte preparate la salsa: un tuorlo a persona più un uovo intero, pecorino, pepe e un mestolino di acqua di cottura. Mantecate la pasta in padella con il guanciale e poi aggiungetela nella ciotola con l’uovo.

Attenzione: non eseguite quest’ultimo passaggio nella padella calda, o l’uovo si cuocerà e il vostro Blu Monday sarà per davvero il giorno più triste dell’anno!

Focaccia alle noci

Fra i cibi antidepressivi vanno annoverate anche le noci, anche loro in grado di produrre serotonina, dal momento che contengono Omega 3 e magnesio.

Per gustarle in una maniera diversa dal solito, potete provare a preparare una squisita focaccia alle noci: non dovete far altro che realizzare l’impasto per la focaccia, tritare le noci sulla superficie e cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Buon appetito!

Focaccia integrale con le noci
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/313211349069373589/

Budino alla banana

Concludiamo con un altro dolce, questa volta a base di banana, un frutto che grazie alla ricchezza di magnesio, potassio e vitamina B è in grado di produrre la nostra tanto amata serotonina.

Per gustare questo frutto al meglio, potete realizzare un buonissimo budino, facile da fare e adatto a tutte le occasioni. Montate due tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e del latte caldo.

Mescolate il tutto, poi fate cuocete a bagnomaria. Nel frattempo frullate le banane e incorporate il tutto, infine lasciate riposare in frigorifero all’interno di ciotole monoporzione.

Ecco le nostre 5 proposte per combattere il Blu Monday a colpi di golosità. Scegliete quelle che più vi piacciono, e ricordatevi: don’t worry, be happy!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/313211349069373589/,  https://it.pinterest.com/pin/232498399490614089/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-01-2018

Lorenzo Martinotti

X