Il riso al forno con ragù è una ricetta semplice ma saporita perfetta per le domeniche in famiglia. Ecco come si prepara in modo veloce.
Dovete immaginare il riso al forno con ragù come una sorta di risotto arricchito con mozzarella filante che una volta passato in forno forma una piacevolissima crosticina. La preparazione è davvero semplice ed è ideale se volete avvantaggiarvi per il pranzo della domenica avendo a disposizione una teglia pronta da infornare già dal giorno prima.
L’aspetto positivo del riso al ragù al forno è che tutta la prima parte della ricetta avviene in un’unica pentola. Avrete così ridotto al minimo le stoviglie da lavare pur portando in tavola un primo piatto degno di nota.
Questa ricetta è molto versatile e ogni famiglia ama arricchirla e personalizzarla in base ai propri gusti. C’è chi per esempio prepara il riso al forno con ragù e besciamella (dovrete aggiungerne massimo 300 ml al riso, tenendone da parte un po’ per coprirlo sulla superfici) oppure chi si lascia ispirare dalla variante siciliana con le melanzane, tagliate a dadini e fritte. Se invece siete alla ricerca di una variante adatta ai vegetariani, provate il risotto alla sorrentina o quello con mozzarella e verdure.
Ingredienti
Per il riso al forno
- Riso – 300 g
- Carne macinata – 300 g
- Passata di pomodoro – 700 g
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai
- Piselli surgelati – 150 g
- Vino bianco secco – 1/2 bicchiere
- Origano secco – 1 cucchiaino
- Cipolla – 1
- Mozzarella per pizza – 250 g
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Burro – q.b.
- Pangrattato – q.b.
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Riso al forno con ragù
Tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame dai bordi alti insieme all’olio. Una volta tenera e trasparente aggiungete la carne macinata e rosolate anch’essa prima di sfumare con il vino bianco.
Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola, unite la passata e il concentrato di pomodoro, una presa di sale e lasciate cuocere per un’ora. Sul finire profumate con dell’origano.
Allungate il tutto con 600 ml di acqua e aggiungete il riso, portandolo a cottura. È importante che di tanto in tanto lo rimestiate per evitare che si attacchi al fondo.
Circa 10 minuti prima del termine della cottura aggiungete anche i piselli. Se necessario potete anche aggiungere dell’acqua, poco per volta, proprio come si è soliti fare con un risotto per raggiungere il giusto grado di cottura del riso.
Una volta pronto lasciatelo intiepidire e aggiungete la mozzarella per pizza tagliata a dadini. Mescolate e versate il tutto in una pirofila ben imburrata e ricoperta di pane grattugiato, livellando la superficie.
Cuocete poi in forno a 200°C per 20 minuti, lasciandolo intiepidire per altri 10 prima di servirlo.
Al posto della mozzarella potete anche utilizzare la scamorza, dolce o affumicata, o altri formaggi a pasta filata.
Conservazione
Il riso al forno si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, coperto da pellicola o in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella, al forno o al microonde prima di consumarlo.