Risotto porri e piselli

Risotto porri e piselli

Un piatto leggero e sano, senza burro né panna ma dalla cremosità garantita. Ecco il risotto porri e piselli per le vostre cene in famiglia.

Il risotto porri e piselli è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per ogni stagione. La delicatezza del porro, dolce e leggermente aromatico, si sposa perfettamente con la freschezza dei piselli, creando un equilibrio di sapori che conquista al primo assaggio.

Ideale sia per un pranzo in famiglia che per una cena raffinata, questo risotto rappresenta un’ottima scelta anche per coloro che sono alla ricerca di un’alternativa vegetariana. Vediamo come prepararlo in una versione base e in una leggermente più speziata con il curry.

Porri e piselli

Ingredienti

Per il risotto porri e piselli

  • Riso Carnaroli – 320 g
  • Porri – 2
  • Piselli finissimi surgelati – 200 g
  • Brodo vegetale – 1,5 l
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Burro – 50 g
  • Parmigiano grattugiato – 80 g
  • Sale q.b. –

Preparazione

Come preparare la ricetta del risotto porri e piselli

1

Scaldate il brodo vegetale e una volta giunto il bollore tuffate i pisellini cuocendoli per 5 minuti. Recuperateli con una schiumarola e teneteli da parte.

2

Tagliate sottilmente i porri, dopo averli privati delle estremità e dello strato più esterno, e fateli rosolare in una padella o in una pentola con il fondo antiaderente, in un giro di olio. Unite il riso e tostatelo per un minuto, poi aggiungete i piselli e via via del brodo caldo per portare a cottura. Ci vorranno 16-18 minuti. Aggiustate di sale.

3

Quando il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e mantecate con abbondante parmigiano grattugiato e una noce di burro. Servite ben caldo.

Se amate le spezie vi consigliamo di aggiungere 1 cucchiaino abbondante di curry (o curcuma per un gusto più delicato) direttamente ai porri mentre stufano in padella. Otterrete un risotto dai sapori orientali davvero delizioso. Al contrario, gli amanti della cucina locale, potranno aggiungere 1 bustina di zafferano sciolta in poco brodo.

Conservazione

Vi consigliamo come sempre di gustare il risotto appena fatto. Quello avanzato si mantiene 2-3 giorni in frigorifero è può essere riscaldato sia in padella che al microonde.

Leggi anche
Risotto ai porri

5/5 (1 Recensione)