Ecco tutto ciò che c’è da sapere su come mantecare il risotto, gli ingredienti da usare e il metodo per un primo piatto eccellente.

Il risotto è un classico intramontabile della cucina italiana. Buono e pratico da fare, lo serviamo in tante occasioni e in tanti modi. Tuttavia, il risultato è eccellente solo se si conoscono i giusti trucchi. Uno fra tutti è il metodo della mantecatura che rende irresistibile questo primo piatto. Il verbo mantecare sta ad indicare l’azione di incorporare al riso alcuni ingredienti a composizione grassa, per rendere il tutto più cremoso. Capire come mantecare il risotto è semplice, ma dovete seguire alcune accortezze per un risultato buono da leccarsi i baffi.

Come mantecare il risotto
Come mantecare il risotto

Trucchi su come mantecare il risotto alla perfezione

La mantecatura è la parte finale dell’intera preparazione. Ciò significa che, nel momento in cui procedete a questa azione, il riso deve essere già ben cotto. Una volta che risulta al dente, dovete spegnere la fiamma; il prodotto deve mantecare a fuoco spento. A questo punto, potete subito procedere con l’aggiunta degli ingredienti adatti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ricoprite il riso con il burro o con formaggio grattugiato. Fate attenzione, però, a non eccedere nelle dosi; in particolare, aggiungete la giusta quantità di formaggio perché, se è troppo, potrebbe guastare il sapore del piatto. Aggiunti gli ingredienti, procedete nel mescolare. Per quest’azione è consigliabile non usare il cucchiaio, ma impugnare i manici del tegame e scuoterlo avanti e indietro, lasciando che il riso si muovi da solo, come a formare delle onde.

Se non riuscite a mescolare in questo modo, potete comunque ricorrere al cucchiaio in legno. Abbiate cura di mescolare con movimenti delicati, per evitare che il cucchiaio possa rompere i chicchi. Quando gli ingredienti appaiono ben incorporati al tutto e il composto appare cremoso e lucido, la mantecatura è terminata. Potete coprire con il coperchio e lasciare il contenuto a riposare per un paio di minuti.

Gli ingredienti per la mantecatura del risotto

Uno degli ingredienti più gettonati in questo procedimento è il formaggio. Potete grattugiare e usare il tanto amato Parmigiano Reggiano o servirvi di caprino, gorgonzola, toma. In generale, qualsiasi formaggio sta benissimo sul risotto! Un altro ingrediente da non dimenticare è il burro; ne basta una noce per non coprire il sapore del piatto ma renderlo cremoso.

In alternativa, potete usare un mix di questi due ingredienti. Il consiglio è di cominciare dal burro e aspettare che si sciolga tra i chicchi; poi, passate ad aggiungere un formaggio a pasta dura, ma grattugiato. Un’alternativa dalla consistenza più delicata è l’olio extravergine d’oliva, che non rischia di ricoprire nessun sapore. Quest’ultimo è ottimo soprattutto per risotti a base di pesce o di verdure.

Pronti per provare un buon risotto alla norcina?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 30-12-2022


Zhoug: la nuova salsa internazionale che sta spopolando!

Come pastorizzare le uova: foto, videoricetta, trucchi e consigli utili!