Ecco a voi come cucinare il risotto ai porri, un primo piatto sfizioso e veramente facile da fare. Seguiteci in cucina per realizzare questa portata meravigliosa!
Semplice, veloce, gustoso: il risotto ai porri è un primo piatto che è perfetto da proporre in qualsiasi situazione, che sia un pranzo in famiglia o una cena veloce. Questo perché si tratta proprio di una ricetta dalle due facce: da un lato semplice e veloce, ma dall’altro di grande effetto!
Oggi vi proponiamo la ricetta semplice, mantecata con del formaggio grattugiato. Se volete, però, potete sbizzarrirvi aggiungendo un altro formaggio (gorgonzola, taleggio, caprino) o anche integrando altri ingredienti come salsiccia, speck, prosciutto crudo o gamberi. Insomma, con questa base potrete sviluppare le vostre ricette preferite!
Ingredienti per la ricetta del risotto ai porri (per 4 persone)
- 350 g di riso carnaroli
- 3 porri
- 1 scalogno
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b
- 40 g di burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 70 g di formaggio grattugiato
- 1 bicchiere di vino bianco per sfumare
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come fare il risotto ai porri
Prima di tutto tagliate i porri dopo averli lavati a listarelle, eliminando le foglie verdi in cima troppo dure. Intanto, mentre il brodo raggiunge la temperatura di ebollizione, fate appassire lo scalogno in una pentola dai doppi manici con olio extravergine di oliva.
Tostate il riso per 2/3 minuti, aggiungendo sale e pepe, dopodiché sfumate con il vino bianco e attendete che l’alcool evapori. Cominciate dunque ad aggiungere il brodo e mettete anche tutti i porri tagliati a listarelle. Portate il tutto a cottura, e quando sarà pronto il riso, mantecate con il burro freddo e il formaggio grattugiato.
Servite con una spolverata di pepe e una manciata di formaggio grattugiato. Buon appetito!
Se vi è piaciuto questo piatto, provate anche la torta salata con i porri! Semplicemente deliziosa!
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/sheldonpax/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.