È uno dei primi piatti più sfiziosi e deliziosi: il risotto al melograno è perfetto per le grandi occasioni, ma si adatta a tutti i giorni dell’anno!
Oggi prepariamo il risotto al melograno, un primo piatto davvero particolare e gustoso, perfetto per stupire i vostri ospiti con una portata insolita e diversa dai soliti primi.
Il melograno è un frutto straordinario e che si abbina perfettamente anche ai primi piatti, grazie al suo gusto acido e fresco. In ogni caso, potete usare qualsiasi altro formaggio abbiate in casa (robiola, stracchino, taleggio o tanti altri) per renderlo più ricco e provare inserire anche dello speck o prosciutto crudo. Siete pronti per mettervi ai fornelli? Allora cominciamo!
Come fare il risotto alla melagrana
- Prima di tutto, fate bollire il brodo, che dovrà essere sempre caldo. Poi prendete una pentola con i manici abbastanza capiente e fate imbiondire lo scalogno una noce di burro.
- Nel frattempo, dopo aver sbucciato i melograni e aver ricavato i chicchi, metteteli in un mixer (tranne 2-3 cucchiaiate che serviranno per la decorazione) e ricavate il succo.
- Aggiungete il riso in padella, tostatelo per 2 minuti e sfumatelo con il vino bianco.
- Quando l’alcol sarà evaporato completamente aggiungete tutto il succo di melograno e, una volta a bollore, abbassate la fiamma.
- Quando il riso avrà inglobato quasi tutto il succo aggiungete un po’ per volta il brodo bollente e portatelo a cottura.
- Al momento della mantecatura, spegnete la fiamma e inserite un pezzetto di rimasto burro e il Parmigiano grattugiato e un’ultima manciata di pepe.
- Servite il risotto caldo e decorate con i chicchi del melograno che avete tenuto da parte.
Il piatto è pronto, buon appetito!
E se volete provare altri primi piatti con la frutta, dovete assolutamente preparare questo magnifico risotto ai fichi d’india! Vi sorprenderà!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il riso al melograno.
LEGGI ANCHE: Risotto al limone: fresco, gustoso e profumato!