Un gusto… da adulti: ecco il colorato risotto al Sangiovese e taleggio, un primo piatto di carattere.
E sì che il risotto al Sangiovese e taleggio è un piatto con carattere: il vino Sangiovese, tra i principali vini del centro Italia, dona a questo risotto un gusto particolare che si sposa alla grande con un formaggio, anch’esso di carattere, come il taleggio. Ottimo da presentare per una cenetta romantica…
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di riso arborio o carnaroli
- 250 ml di vino Sangiovese
- 120 gr di taleggio
- 1 cipolla bianca
- brodo di carne o vegetale
- parmigiano reggiano grattugiato
- semi di papavero q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto al Sangiovese e taleggio, ponete a scaldare il brodo di carne, oppure del brodo vegetale fatto in casa. Affettate sottilmente la cipolla bianca, poi fatela rosolare in una padella o in una pentola con il fondo antiaderente, insieme a quanto basta di olio extra vergine di oliva.
Fate tostare il riso insieme alla cipolla rosolata, poi versate il Sangiovese e attendete che il riso assorba il vino e che la parte alcolica sfumi. In questa fase è bene non chiudere la pentola con il coperchio.
Quando l’alcol del vino rosso sarà sfumato, unite mestolo dopo mestolo il brodo di carne o il brodo vegetale, aggiustate di sale fino e di pepe e procedete con la cottura. Quando mancheranno pochi minuti alla cottura del riso, incorporate il taleggio tagliato a pezzetti.
A riso cotto, spegnete il fuoco e aggiungete una spolverizzata di parmigiano grattugiato, poi decorate con dei semi di papavero.
Servite il vostro risotto al Sangiovese e taleggio dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, in modo da prendere ancora più sapore.
Una delizia anche il risotto al prosecco
BUON APPETITO!