Le crespelle ricotta e spinaci sono un buonissimo primo piatto che vi farà fare un figurone. Vediamo subito come si preparano!
Le crespelle ricotta e spinaci sono un primo piatto veramente delizioso e adatto per un pranzo o una cena in famiglia. In questo caso sono una valida alternativa alla pasta all’uovo, generalmente utilizzata per preparare i cannelloni ripieni più tradizionali.
Siete pronti a mettervi all’opera? Ecco la ricetta delle crespelle di magro!

Preparazione della ricetta delle crespelle ricotta e spinaci
- Per realizzare le crespelle agli spinaci iniziate proprio dalle crepes. In una ciotola mettete 90 g di farina setacciata e versate a filo, mescolando con una frusta, 200 ml di latte.
- Unite poi 1 uovo, sale e pepe mescolate bene in modo che non si formino grumi.
- Lasciate riposare la pastella in frigo, coperta dalla pellicola trasparente, per almeno 30 minuti e nel mentre dedicatevi al ripieno e alla besciamella.
- Per realizzare il ripieno lavate la verdura, eliminate le parti più rovinate delle foglie, poi fate cuocere in padella con un filo d’olio senza per 7-8 minuti (in alternativa potete lessarli e poi passarli in padella). Strizzateli facendo attenzione a non bruciarvi e tritateli con un coltello.
- Versate gli spinaci in una terrina, aggiungete la ricotta, 60 g di grana e 1 filo d’olio EVO. Insaporite poi con sale e pepe e mescolate in modo da amalgamare il tutto. Tenete momentaneamente da parte.
- Imburrate il fondo di una padella, mettete sul fuoco, scaldate bene e versate un mestolo di pastella al suo interno. Fatela roteare in modo da distribuire uniformemente e fate cuocere per due minuti prima da un lato e poi dall’altro. Proseguite in questo modo fino a terminare tutta la pastella.
- Distribuite la farcia di ricotta e spinaci sulle crepes e arrotolatele oppure piegatele in 4.
- Prima di adagiarle in una pirofila e metterle in forno è arrivato il momento di preparare la besciamella. In una pentolino fate sciogliere a fiamma bassa 50 g di burro e aggiungete poi 50 g di farina 00 mescolando continuamente con una frusta in modo che non si creino grumi.
- Quando il roux avrà assunto una leggera nota dorata versate a filo il latte (a vostro gusto se da freddo, a temperatura ambiente o leggermente caldo) continuando a mescolare con la frusta fino a che il tutto non si sarà leggermente addensato senza che si sia formato alcun grumo.
- Aggiungete un po’ di noce moscata e date un’ultima mescolata e spegnete il fuoco.
- Adagiate quindi le crespelle ripiene di ricotta e spinaci all’interno di una pirofila imburrata e sporcata con un mestolino di besciamella, spolverate la superficie con il resto del formaggio grattugiato, qualche noce di burro e tutta la besciamella e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
- A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto per qualche istante prima di servire. Buon appetito!
Questo piatto è un jolly che vi salva in ogni grande occasione: provatelo per il vostro menù di Pasqua o persino per una cena romantica!
Un’altra ricetta da provare è quella delle crepes al salmone!
Conservazione
Le nostre crespelle ricotta, spinaci e besciamella al forno si conservano in frigo per massimo 1-2 giorni, ben coperte dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.