Ingredienti:
• 700 ml di latte
• 140 g di farina 00
• 1 uovo
• 300 g di spinaci
• 400 g di ricotta
• 90 g di formaggio grattugiato
• 50 g di burro + q.b. per la padella e la decorazione
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 60 min
cottura: 40 min

Le crespelle ricotta e spinaci sono un buonissimo primo piatto che vi farà fare un figurone. Vediamo subito come si preparano!

Le crespelle ricotta e spinaci sono un primo piatto veramente delizioso e adatto per un pranzo o una cena in famiglia. In questo caso sono una valida alternativa alla pasta all’uovo, generalmente utilizzata per preparare i cannelloni ripieni più tradizionali.

Siete pronti a mettervi all’opera? Ecco la ricetta delle crespelle di magro!

10 ricette per tenersi in forma

Crespelle ricotta e spinaci
Crespelle ricotta e spinaci

Preparazione della ricetta delle crespelle ricotta e spinaci

  1. Per realizzare le crespelle agli spinaci iniziate proprio dalle crepes. In una ciotola mettete 90 g di farina setacciata e versate a filo, mescolando con una frusta, 200 ml di latte.
  2. Unite poi 1 uovo, sale e pepe mescolate bene in modo che non si formino grumi.
  3. Lasciate riposare la pastella in frigo, coperta dalla pellicola trasparente, per almeno 30 minuti e nel mentre dedicatevi al ripieno e alla besciamella.
  4. Per realizzare il ripieno lavate la verdura, eliminate le parti più rovinate delle foglie, poi fate cuocere in padella con un filo d’olio senza per 7-8 minuti (in alternativa potete lessarli e poi passarli in padella). Strizzateli facendo attenzione a non bruciarvi e tritateli con un coltello.
  5. Versate gli spinaci in una terrina, aggiungete la ricotta, 60 g di grana e 1 filo d’olio EVO. Insaporite poi con sale e pepe e mescolate in modo da amalgamare il tutto. Tenete momentaneamente da parte.
  6. Imburrate il fondo di una padella, mettete sul fuoco, scaldate bene e versate un mestolo di pastella al suo interno. Fatela roteare in modo da distribuire uniformemente e fate cuocere per due minuti prima da un lato e poi dall’altro. Proseguite in questo modo fino a terminare tutta la pastella.
  7. Distribuite la farcia di ricotta e spinaci sulle crepes e arrotolatele oppure piegatele in 4.
  8. Prima di adagiarle in una pirofila e metterle in forno è arrivato il momento di preparare la besciamella. In una pentolino fate sciogliere a fiamma bassa 50 g di burro e aggiungete poi 50 g di farina 00 mescolando continuamente con una frusta in modo che non si creino grumi.
  9. Quando il roux avrà assunto una leggera nota dorata versate a filo il latte (a vostro gusto se da freddo, a temperatura ambiente o leggermente caldo) continuando a mescolare con la frusta fino a che il tutto non si sarà leggermente addensato senza che si sia formato alcun grumo.
  10. Aggiungete un po’ di noce moscata e date un’ultima mescolata e spegnete il fuoco.
  11. Adagiate quindi le crespelle ripiene di ricotta e spinaci all’interno di una pirofila imburrata e sporcata con un mestolino di besciamella, spolverate la superficie con il resto del formaggio grattugiato, qualche noce di burro e tutta la besciamella e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
  12. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate intiepidire giusto per qualche istante prima di servire. Buon appetito!

Questo piatto è un jolly che vi salva in ogni grande occasione: provatelo per il vostro menù di Pasqua o persino per una cena romantica!

Un’altra ricetta da provare è quella delle crepes al salmone!

Conservazione

Le nostre crespelle ricotta, spinaci e besciamella al forno si conservano in frigo per massimo 1-2 giorni, ben coperte dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 30-03-2022


Pasta asparagi e pancetta, un primo piatto da leccarsi i baffi

Quando è semplice preparare la frittata di melanzane?