Risotto alla marinara

Risotto alla marinara

Per realizzare l’autentico risotto alla marinara, uno dei primi piatti più classici, c’è un solo segreto. Ecco come prepararlo in casa.

Chi di voi non ha ancora assaggiato il risotto alla marinara dovrebbe correre subito ai ripari! Questo primo piatto, dalla preparazione molto discussa, è perfetto da servire in tavola ad amici e parenti, nelle giornate importanti ma anche solo per coccolare i vostri ospiti. Ma come si prepara? Ecco che iniziano le note dolenti: l’unica regola (quasi certa) è che viene realizzato in bianco, ma anche sull’aggiunta dei pesci/molluschi ogni regione ha qualcosa da puntualizzare. Noi oggi abbiamo deciso di prepararlo nella versione più diffusa, ma state tranquilli che vi spiegheremo anche quali sono le varianti più famose.

Questo è un primo molto popolare, specialmente nella cucina italiana. Per usarlo servono molti frutti di mare, tutti saporiti e teneri. Questi vengono cotti insieme ad altri pochi ingredienti e rendono ricco un piatto che risulta, allo stesso tempo, cremoso.

Risotto alla marinara

Preparazione della ricetta per il risotto alla marinara

  1. Per prima cosa, preparate un brodo vegetale o il fumetto di pesce.
  2. Nel frattempo, lavate e pulite i frutti di mare. Gli scampi vanno sgusciati e messi da parte (usate gli scarti per il fumetto), i polipetti vengono venduti già puliti ed è sufficiente sciacquarli sotto l’acqua. Tagliate ad anelli non troppo spessi i calamari.
  3. Rimuovete la barba delle cozze e pulite il guscio con una paglietta quindi fatele aprire in padella insieme alle vongole mettendo un coperchio. Come fondo utilizzate 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio.
  4. In un tegame scaldate 2 cucchiai di olio e tostate il riso per 2 minuti. Sfumate con il vino bianco quindi iniziate la cottura vera e propria aggiungendo brodo bollente poco per volta tenendo il riso sempre coperto a filo. Unite subito anche il liquido rilasciato da cozze e vongole filtrandolo bene. Ci vorranno circa 18 minuti. In cottura aggiustate di sale e pepe.
  5. Circa 5 minuti prima della fine della cottura unite al riso tutti i frutti di mare. Cozze e vongole possono essere aggiunte in parte pulite e in parte con il guscio.
  6. A cottura ultimata profumate con abbondante prezzemolo tritato fresco e servite.

Se preferite preparare questo risotto in rosso potete aggiungere 2 pomodori freschi tagliati a dadini oppure 150 g di polpa di pomodoro subito dopo aver sfumato con il vino.

Date un’occhiata anche al risotto alla pescatora. Secondo noi è bene provarli entrambi prima di decidere qual è il più buono!

Conservazione

In pochi passi, il vostro risotto alla marinara – rigorosamente in bianco – è pronto per essere gustato. La conservazione è sconsigliata, perché questo piatto va consumato al momento.

Leggi anche
I 7 passaggi per fare un risotto perfetto!

Qual è la ricetta originale del risotto alla marinara?

La vera ricetta del risotto alla marinara sembra che sia molto dibattuta. Molti spiegano che la sua caratteristica è la presenza di pesci di mare e, alle volte, crostacei e cefalopodi ma senza l’aggiunta di molluschi come vongole, cozze, lupini. Per prepararla, quindi, si possono scegliere pesci a piacere, come coda di rospo oppure triglie, che andranno puliti e cotti in padella per i primi minuti unendo un po’ di brodo di pesce (o vegetale) realizzato con gli scarti. Si aggiungerà quindi il riso, portando a cottura seguendo le indicazioni della ricetta base.

C’è però da sottolineare che questa preparazione viene da sempre personalizzata a piacere, è diventato quindi usuale che il pesce venga sostituito con molluschi, crostacei e cefalopodi, oppure che questi vengano aggiunti al pesce di mare.

Una variante della ricetta è poi quella del risotto alla marinara romagnolo, primo piatto della tradizione povera. In questo caso i marinai, tornati a casa con i resti del pescato, preparavano questo sugo di pesce rosso nel quale veniva cotto il risotto.

Differenza tra risotto alla marinara e alla pescatora

Risotto di mare o alla pescatora? È davvero difficile capire le sottili differenze tra i due. Oggi spesso si confondono, ma sembra proprio che la differenza originale fosse solo una: la presenza o meno del pomodoro nel sugo. Il risotto alla marinara è in bianco mentre quello alla pescatore prevedere l’aggiunta di passata di pomodoro o pomodori pelati che, in padella, danno vita a un sughetto rosso invitante.

5/5 (1 Recensione)