Come fare fumetto di pesce, la ricetta del brodo ristretto fatto con gli avanzi

Non buttate via gli scarti! Ecco come fare il fumetto di pesce

Ingredienti:
• 1.5 litri d'acqua
• 1 kg di scarti di pesce
• erbe aromatiche q.b.
• 1 costa di sedano
• 1 bicchiere di vino bianco
• 1 cipolla
• 1 carota
• grani di pepe nero
• sale grosso
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Il fumetto di pesce non è altro se non un brodo super concentrato e saporito, realizzato con gli scarti del pesce. Ottimo da congelare, ecco la ricetta!

Il fumetto di pesce non è altro se non un brodo ristretto ottenuto dalla cottura degli scarti del pesce insieme ad altri ingredienti. Si tratta di una preparazione molto versatile, che consente non solo di insaporire moltissimi piatti, chiaramente a base di pesci e crostacei, tra cui risotti e zuppe, ma al limite anche di costituire esso stesso un piatto a sè (magari con della pastina, per una cena leggera o per i bambini).

Il fumetto di pesce può essere anche congelato per futuri utilizzi, versandolo in stampi per il ghiaccio o in semplici bicchieri di plastica ben coperti (solo dopo che il brodo si sarà del tutto raffreddato).

Questa preparazione è perfetta per riutilizzare gli scarti del pesce e non buttare via nulla: ecco la ricetta del fumetto di pesce!

Fumetto di pesce
Fumetto di pesce

Preparazione del fumetto di pesce

  1. Per prima cosa dovete sciacquare molto bene gli scarti del pesce che avete ottenuto da altre preparazioni. Parliamo di teste, lische, ecc (non di interiora, ovviamente). Saranno perfetti gli scarti di orata, spigola, branzino, orata, nasello, rombo, merluzzo.
  2. Una volta fatta questa operazione, ponete gli scarti di pesce in una grossa pentola.
  3. Tagliate a pezzettini le verdure, quindi la cipolla, la carota, la costa di sedano con relative foglioline. Unite anche qualche odore, come ad esempio il prezzemolo, il timo o delle foglie di alloro. Aggiungete anche del pepe in grani e un po’ di sale grosso.
  4. Per ultimo, unite anche il vino bianco, che potete omettere se il brodo andrà riservato a bambini, o se non lo gradite.
  5. Versate 1,5 litri di acqua, che deve essere fredda, dentro la pentola con gli altri ingredienti, e poi fate cuocere a fiamma bassa, calcolando circa 45 minuti dal bollore.
  6. Quando sarà trascorso questo tempo, munitevi di un colino a maglie strette, o addirittura un telo di cotone igienizzato, e filtrate il brodo, in modo che tutto il resto sia separato.

Potete usare il fumetto di pesce per risotti e altre mille preparazioni: sarà perfetto per il risotto alla pescatora!

BUON APPETITO!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 15-06-2020