Il risotto alle capesante è una ricetta molto semplice per un primo piatto di grande sapore e effetto, ideale anche per il vostro menù di Natale.
Siete in cerca di risotti particolari e raffinati, adatti anche per essere inseriti nel vostro menù di Natale o Capodanno? Allora questo risotto alle capesante è quello che fai per voi, una ricetta natalizia davvero originale e sfiziosa. Provate a cucinare questo piatto ricercato ma veloce da preparare e ideale se abbinato ad un vino bianco leggero: non ve ne pentirete.
Andiamo a scoprire come realizzare questa ricetta con le capesante!
Preparazione del risotto alle capesante
- Prendete le capesante e con un coltello toglietele dalla conchiglia.
- Separate il corallo (la lingua rossa) dal corpo chiaro e carnoso (le noci),tritare finemente le prime e mettete momentaneamente da parte le seconde.
- Prendete lo scalogno e tritatelo finemente, dopodiché fatelo appassire in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Aggiungete il corello tritato e fate rosolare qualche minuto.
- Ora unite il riso e mescolate, facendolo tostare per 2-3 minuti.
- Salate e pepate e poi sfumate con un bicchiere di vino bianco da cucina.
- Lasciate il riso in cottura a fiamma bassa, continuando ad aggiungere brodo vegetale, e nel frattempo cominciate a pensare alle capesante.
- Cuocete le noci in padella con una noce di burro. La cottura delle capesante richiederà circa 3 minuti, non di più, così da evitare che diventino troppo gommose.
- Una volta che il risotto sarà cotto, mantecatelo con il burro e un pizzico di pepe, poi unite anche i mollischi scottati lasciandone qualcuno per la decorazione.
- Servitelo aiutandovi con un coppapasta e adagiate le capesante rimaste sul risotto.
- Concludete con un filo di olio extravergine a crudo.
Questo primo piatto può sicuramente fare a gara con le migliori ricette di risotti che potrete mai provare in vita vostra.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il piatto di pesce, quando è ancora caldo.