Risotto alle cipolle caramellate, primo piatto saporito e gustoso da preparare caratterizzato da un condimento a base di cipolle cotte con l’aceto.
Il risotto alle cipolle caramellate ha una preparazione sicuramente un po’ più lunga rispetto ai classici risotti ma il suo gusto particolare vi conquisterà a tal punto che lo inserirete nella lista dei primi piatti da preparare più e più volte. Ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare il risotto alle cipolle caramellate e rosmarino (per 4 persone)
- 360 g di riso basmati o classico riso per risotti
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- vino bianco secco q.b.
- 1,2 l di brodo vegetale
- parmigiano grattugiato q.b.
- rosmarino fresco q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Per le cipolle caramellate
- 3 cipolle bianche
- 40 g di burro
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del risotto con cipolle caramellate e rosmarino
Innanzitutto dedicatevi alla preparazione delle cipolle caramellate: sbucciate le cipolle e tritatele finemente. Mettete il burro, un po’ di rosmarino tritato, un cucchiaio di olio di oliva e un pizzico di sale in una padella capiente, ponete sul fuoco e aggiungete anche la cipolle. Non appena le cipolle diventeranno trasparenti aggiungete anche l’aceto e un pizzico di pepe. Fate cuocere fino a far evaporare completamente i liquidi. A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete le cipolle da parte.
Versate sul fondo di una casseruola un paio di cucchiaio di olio di oliva e il rosmarino, mette sul fuoco, scaldate per bene poi aggiungete il riso, lasciate tostare per 2 minuti mescolando regolarmente poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol. Aggiungete il brodo bollente un po’ alla volta e proseguite la cottura come un classico risotto. A metà cottura unite parte delle cipolle caramellate, togliete il rametto di rosmarino e fate cuocere fino a quando il riso non risulterà ben cotto.
A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite il formaggio formaggio grattugiato, aggiustate di sale se necessario e fate riposare per due minuti prima di servire. Decorate a piacere con il resto delle cipolle caramellate e prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Consigli per la conservazione: il risotto cipolla caramellata e rosmarino preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico o ben coperto con pellicola per alimenti.
In alternativa potete preparare il risotto al limone.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/biryani-riso-cibo-indiano-cucina-1141444/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.