Pochi ingredienti per preparare un primo piatto dal sapore delicato da inserire all’interno del vostro menù di pesce delle grandi occasioni.
Solo a leggere il titolo di questa ricetta ci si immagina un piatto raffinato ed elegante e, in un certo senso, è proprio così. Il risotto con le mazzancolle è perfetto per tutte le occasioni più importanti dalla Vigilia di Natale al Capodanno, passando per San Valentino. Insomma, è il piatto perfetto se volete stupire qualcuno.
E rimarrete stupiti anche voi stessi dalla semplicità di preparazione. La parte più lunga è la pulizia della mazzancolle, simile a quella dei gamberi. Vi consigliamo di utilizzare un prodotto fresco perché con i carapaci realizzeremo una bisque veloce, una sorta di brodo di pesce con cui cucinare poi il riso. Se invece partite da un prodotto surgelato e pulito potete utilizzare acqua o brodo vegetale.
Le mazzancolle invece andranno aggiunte pochi minuti prima della fine della cottura, così che rimangano tenere. Una noce di burro per mantecare e il gioco è fatto. In fin dei conti quando si parte con prodotti di qualità non serve molto a esaltarne il sapore, un po’ come il risotto con i gamberi, la cui preparazione è simile.
E ora vediamo tutti i passaggi per cucinare un risotto perfetto in grado di stupire tutti con il suo sapore e la sua mantecatura ad hoc.
Ingredienti
Per la bisque veloce (facoltativa)
- Aglio – 1 spicchio
- Prezzemolo (gambi) – 4
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Mazzancolle (carapaci) – q.b.
- Brandy – 1 bicchierino
Per il risotto
- Riso Carnaroli – 320 g
- Mazzancolle – 500 g
- Burro – 20 g
- Prezzemolo (facoltativo) – 1 cucchiaino
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Risotto con le mazzancolle
Per prima cosa pulite le mazzancolle rimuovendo la testa e il carapace e tenendoli da parte. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete anche l’intestino.
In una pentola, scaldate olio, aglio e gambi di prezzemolo quindi unite i carapaci e tostateli a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il brandy e, quando non sentirete più odore di alcool, versate l’acqua. Portate a bollore e lasciate andare per 20-30 minuti schiacciando bene i gusci in modo che sprigionino tutto il loro sapore.
Nel frattempo, in una padella o in una casseruola, tostate il riso a secco.
Se preferite un fondo più saporito potete rosolare uno scalogno o un pezzetto di porro tritati in un paio di cucchiaio di olio e poi aggiungere il riso.
Quando il riso sarà caldo e traslucido, iniziate ad aggiungere il brodo di crostacei preparato all’inizio filtrandolo con un colino. È importante incorporarlo poco per volta in modo che il riso sia sempre coperto a filo. Portate a cottura e aggiustate di sale. Il riso Carnaroli impiega 16-18 minuti per essere cotto al dente.
Circa 2-3 minuti prima che il riso sia pronto, unite le mazzancolle pulite all’inizio. Potete lasciarle intere oppure ridurle a tocchetti.
Mantecate con il burro e servite ben caldo dopo averlo fatto riposare per qualche minuto. A piacere decorate con poco prezzemolo tritato fresco.
Ed ecco il video di una ricetta simile alla nostra per preparare questo risotto di pesce. A voi la scelta se tenere una parte di mazzancolle crude e servirle quasi come se fossero una tartare a decorazione del piatto.
Ottima anche l’idea di preparare il risotto mazzancolle e limone aggiungendo, a cottura ultimata, una spruzzata di succo di limone oppure una grattata della sua buccia. Via libera anche a piccole varianti come quella con le zucchine o i pomodorini.
Nel caso del risotto con mazzancolle e zucchine, lavatele, spuntatele e tagliatele a dadini. Cuocetele in una padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio, aggiustate di sale e tenete da parte. Aggiungetele poi al risotto insieme alle mazzancolle, ultimando la cottura.
Il risotto con mazzancolle e pomodorini si può preparare in due modi: il primo consiste nell’aggiungere i pomodorini alla bisque così che rilascino colore e sapore; il secondo invece li vede aggiunti nelle prime fasi della cottura, poco dopo aver tostato il riso. Potete utilizzare sia un prodotto fresco che dei pomodorini pelati.
Conservazione
Come tutti i risotti, anche questo andrebbe preparato e gustato al momento.
